Francia: cresce il mercato della banda larga con forti guadagni per gli operatori

di |

Europa



Cresce la banda larga in Francia e per la prima volta, le entrate legate alle connessioni veloci a Internet risultano essere maggiori rispetto a quelle della banda stretta, anche se gli abbonati alla linea pi&#249 lenta sono sempre 7,3 milioni, contro i 2,2 milioni degli utenti del cavo o dell¿Adsl.

Questi i dati del mercato francese della broadband in un rapporto, pubblicato ieri dall”Autorit&#224 della regolamentazione delle telecomunicazioni (ART – Autorit&#233 de r&#233gulation des t&#233l&#233communications) – “Analisi del mercato dei servizi delle telecomunicazioni in Francia¿.

Nel secondo trimestre 2003, le entrate generate dalla banda larga in Francia hanno rappresentato il 50% del fatturato Internet degli operatori telecom.

L¿ART sintetizza che ¿Lo sviluppo delle entrate delle connessioni veloci, per il secondo trimestre 2003, conferma la tendenza a una forte crescita, come rilevato dalla precedente indagine (+117,6% in rapporto al secondo trimestre 2002, +18% solo nell¿ultimo trimestre)¿.

Per questo periodo, la banda larga ha riportato un totale di 165 milioni di euro, mentre la banda stretta ha generato 148 milioni, circa il 40% del mercato.

¿Le entrate della broadband risultano essere per la prima volta superiori a quelle delle connessioni a Internet pi&#249 lente¿ ha commentato l¿Autorit&#224.

Nonostante questo, gli abbonati alla banda larga non superano ancora quelli della banda stretta: i primi sono 2,2 milioni, di cui 2 milioni abbonati alla linea Adsl; i secondi 7,3 milioni.

Internet in genere sta conoscendo un alto livello di crescita. Per il secondo trimestre 2003, l¿attivit&#224 Internet ha fatto un balzo del 15,3% rispetto allo spetto periodo dello scorso anno. Il fatturato realizzato con la banda larga (165 milioni di euro) &#232 adesso superiore a quello realizzato con la banda stretta (148 milioni). Il divario sarebbe ancora pi&#249 marcato se si tenesse conto dei fornitori d¿accessi Internet che non dispongono della licenza di operatori, secondo i criteri fissati dall¿ART, come Wanadoo, per esempio, o ancora Aol e Club Internet.

Il numero degli abbonati Internet alla banda larga &#232 esploso superando i 2 milioni di abbonati (erano 800.000 nel secondo trimestre 2002).

Se teniamo conto dei dati dell¿AFA (questa volta comprensivi degli abbonati Wanadoo, Aol e Club Internet), gli internauti alla banda larga ¿ principalmente via linea Adsl ¿ rappresentano il 23% della popolazione globale di Internet in Francia.

Raffaella Natale