Alcatel apre a Milano un Reality Centre per lo sviluppo di nuovi servizi 3G

di |

Italia



Alcatel ha aperto un 3G Reality Centre (3GRC) a Milano per lo sviluppo, in collaborazione con i maggiori operatori del mercato italiano, di nuovi servizi e applicazioni GPRS/UMTS.

L¿iniziativa si inserisce nel programma mondiale di Alcatel e mira alla creazione di un ambiente completo dedicato allo sviluppo, validazione e test dei pi&#249 avanzati servizi e applicazioni mobili di nuova generazione.

L¿Italia, si legge nel comunicato diffuso dalla compagnia, &#232 un mercato di particolare importanza per la telefonia mobile europea, essendo stato uno dei primi a lanciare i servizi UMTS e considerando l¿altissimo numero ¿ oltre 50 milioni ¿ di sim card.

I centri 3G di Alcatel propongono una vasta gamma di soluzioni video mobili, distribuite in due gruppi principali: il video content delivery (video streaming, video download, video push) e la video-comunicazione (video messaggi, video telefonia, video conferenza, video mailbox).

Attualmente sono in funzione dieci centri di questo tipo dislocati in Europa e in Asia.

Il 3GRC italiano si servir&#224 dell¿esperienza dei due centri di competenza italiani dedicati all¿UMTS e ai servizi multimediali a banda larga e si concentrer&#224 in particolare sulle applicazioni di video streaming e broadcast (per gli aspetti di ottimizzazione del download, e per i servizi di video sorveglianza) nonch&#233 sulla realizzazione di nuove possibilit&#224 di convergenza fisso-mobile.

Con lo sviluppo dei servizi multimediali, infatti, l¿armonizzazione dei servizi fissi e mobili fornir&#224 la continuit&#224 di servizio su tutte le reti e apparecchi, con vantaggio per gli utenti e gli operatori.

Gli MMS, dice la nota, ¿¿sono uno dei servizi pi&#249 interessanti in grado di arricchire l¿esperienza dell¿utente finale per accedere e condividere informazioni personali, contenuti multimediali, servizi di localizzazione, mCommerce e servizio basati sul video¿.

In occasione dell¿apertura del centro, Samy Gattegno, Presidente e Amministratore delegato di Alcatel Italia, ha dichiarato: ¿La crescita del mercato della comunicazione mobile nei prossimi anni dipender&#224 largamente dallo sviluppo di servizi multimediali in grado di portare valore a tutti i soggetti della nuova catena del valore. (¿) Il 3G Reality Centre offrir&#224 opportunit&#224 pressoch&#233 illimitate di servizi e partnership per soluzioni mobili di successo sul mercato italiano¿.

Oltre che nel 3G, Alcatel &#232 impegnato nelle tecnologie e applicazioni della larga banda, come l¿ADSL. Nel mondo, due su cinque linee ADSL sono fornite da Alcatel, con una quota che &#232 ancora pi&#249 rilevante in Europa e in Italia.

Alcatel ha consegnato 1,5 milioni di linee ADSL in Italia, la met&#224 delle quali nel periodo tra gennaio e settembre 2003. Tra i clienti, Telecom Italia e Fastweb.

Alessandra Talarico