Via libera dell¿Authority alla cessione delle frequenze di TelePiù. Ben Ammar arriva ufficialmente sul mercato italiano

di |

Italia



E¿ arrivato il via libera che permette all¿emittente privata francese TF1 (Gruppo Bouygues) e al finanziere Tarak Ben Ammar l”ingresso sul mercato del digitale terrestre in Italia.

Il Consiglio dell”Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato l”acquisto di Europa Tv e Prima Tv da parte di Holland Coordinator & Service Company Italia con il controllo congiunto di TF1-SA.

Lo riferisce la stessa Authority, specificando che il Consiglio ha approvato, su proposta dei commissari relatori Alfredo Meocci e Silvio Traversa l”autorizzazione all”operazione ””in conformit&#224 alla recente decisione comunitaria e in ordine al profilo della nazionalit&#224 europea””.

Secondo quanto sottolinea l”Authority ¿restano salvi e immutati gli effetti connessi alla natura e ai limiti dei titoli abilitativi rilasciati a suo tempo alle emittenti¿.

Il termine per la finalizzazione dell”operazione &#232 fissato tra l”8 e il 12 dicembre con il passaggio delle azioni. Il prezzo d¿acquisto &#232 rispettivamente 70 e 40 milioni di euro.

Le due reti erano state acquisite dalla News Corporation di Rupert Murdoch con l”operazione di acquisto di TelePi&#249 che, insieme a Stream, ha dato vita a Sky.

Europa Tv (TelePi&#249 bianco) e Prima Tv (TelePi&#249 nero), le due societ&#224 titolari delle frequenze terrestri, sono state gestite per tutta la fase di vendita da una societ&#224 fiduciaria, la Spafid (Mediobanca), alla quale – con l”assenso dell”Autorit&#224 italiana per le Comunicazioni – la News Corp le ha affidate con un meccanismo di blind trust.

A Spafid, nel maggio di quest”anno, era stato affidato il compito di individuare – entro un lasso di tempo stabilito – eventuali acquirenti, per verificare il possesso dei requisiti richiesti dall”Antitrust europeo.

Trovati i compratori, la Spafid ne ha sottoposto il profilo all”Antitrust europeo, che ha poi dato il proprio assenso all¿operazione di acquisto da parte di Tf1 e Ben Ammar. E ieri &#232 arrivato anche quello dell¿Authority italiana.

La cessione delle frequenze terrestri rientrava nei vincoli imposti a suo tempo dall”Antitrust Ue per autorizzare la fusione fra TelePi&#249 e Stream e quindi la nascita di Sky Italia.

Sky Italia ha del resto sempre sottolineato di non essere interessata alle frequenze terrestri, ¿¿il nostro business specifico ¿ spieg&#242 nel maggio scorso, in occasione del lancio di Sky Italia il direttore della comunicazione Tullio Camiglieri&#232 quello delle Pay TV sul mercato satellitare¿.

La francese TF1 avr&#224 una parte di Europa Tv, il 49%, che ha rilevato per circa 35 milioni di euro, che utilizzer&#224 per creare nei prossimi mesi un canale sportivo in chiaro, Sport Italia.

Europa Tv ha “la concessione per programmi via etere sull”83% del territorio italiano”, come si legge in una nota del Gruppo.

Secondo alcune indiscrezioni, l¿idea di portare in Italia un canale sportivo, &#232 proprio di Tarak Ben Ammar, che ha studiato accuratamente il mercato italiano.

La scelta del partner &#232 ovviamente caduta su TF1, che oltre ad essere quotata in Borsa si avvale dell”esperienza di Eurosport, il suo canale europeo in onda sulla piattaforma di Sky.

Ora le frequenze terrestri di TelePi&#249 bianco e TelePi&#249 nero sono nelle mani di TF1 e della societ&#224 olandese di Tarak ben Ammar, il grande finanziere – mediatore della televisione europea, socio di Lux Vide, nel Cda di Mediobanca, ma anche socio di Silvio Berlusconi e stretto collaboratore del principe arabo Al Waleed

Raffaella Natale

Agcom: Istanza di autorizzazione all¿acquisizione