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Servizi Vas: gli Sms dominatori assoluti. Ancora incerto il futuro degli Mms

Italia



I servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile (i cosiddetti VAS) hanno generato quest¿anno un giro d¿affari di 400 milioni di euro, in crescita del 62% rispetto allo scorso anno. E¿ quanto emerge dal Secondo Rapporto dell¿Osservatorio Permanente sul Mobile Vas del Politecnico di Milanoche ha analizzato l¿offerta di 350 fornitori nelle 60 principali realt&#224 italiane che operano in questo ambito. I Mobile VAS sono stati cos&#236 classificati: Sms, Mms, Browsing, Giochi Java, Video, Suonerie polifoniche e wallpaper.

La rivoluzione ormai &#232 in atto, come recita il titolo del rapporto, ma a spadroneggiare sono ancora i cari ¿vecchi¿ sms e i servizi connessi, che generano il 64% delle entrate totali del settore.

Le nuove opzioni multimediali e quelle basate sul protocollo Internet, per&#242, cominciano a farsi largo: le tecnologie di ¿micro-browsing¿(che da quest¿anno sono diventate a pagamento) rappresentano il 20% del fatturato totale, mentre i servizi di download di suonerie, video e giochi Java incidono per il 14%. Ancora microscopica la percentuale di profitto legata agli Mms, ferma al 2%.

Tra i servizi che riscuotono maggior successo, quelli di infotainment, ossia i contenuti informativi e di intrattenimento, e quelli di personalizzazione (suonerie, loghi ecc.) che rispettivamente incidono col 34% e 27%. Seguono i servizi di comunicazione e community che rappresentano il 17% e i giochi il 15 per cento, mentre gli emergenti servizi di voting valgono il 4%.

Nell”ambito dei servizi basati su Sms &#232 da sottolineare che nel 2003 si &#232 registrata una drastica diminuzione del numero dei player, passati da 339 a 143 (-58%), a causa della interruzione dei servizi mobili offerti dai portali basati su Dialer.

Dei 143 fornitori (solo 11 nuovi attori) il 50% sono fornitori e player allo stesso tempo, il 38% siti web verticali, il 10% portali generalisti e il 2% operatori di telefonia mobile.

Per quanto riguarda il futuro, interessanti margini di crescita riguarderanno ancora gli SMS, seppur gi&#224 in fase di consolidamento. Grandi aspettative sono riservate alle applicazioni multimediali e ai servizi di email e di instant messaging. Il Browsing dovrebbe infatti giocare un ruolo sempre pi&#249 importante all¿interno del panorama dei Mobile VAS Application to person sia come canale per distribuire, anche a pagamento, i contenuti all¿utente, sia come ambiente di attivazione di altri servizi. Una forte crescita &#232 prevista per il Download sia dei servizi di personalizzazione sia per i giochi Java.

Ancora incerta invece la reale capacit&#224 di sviluppo dei servizi Mms e di quelli Video, ancora alla ricerca di un compromesso tra valore effettivo e costo (tutti i servizi Mms sono a pagamento ed il costo oscilla dai 4 centesimi ai 2 euro) L”offerta inoltre &#232 ancora limitata ed esclusivamente nelle mani degli operatori mobili. I servizi attivi sono 101, il 41% dei quali offerto da Tim, il 39% da Wind, il 15% da 3 ed il 5% da Vodafone.

Il futuro del mercato dipende comunque dalle evoluzioni a livello di reti e terminali: fattori principali che potranno condizionare la dinamica del mercato sono diversi: tra essi, l¿accentuazione delle caratteristiche multimediali degli apparecchi; l¿interoperabilit&#224 sempre maggiore tra i diversi dispositivi mobili; l¿integrazione dei diversi client applicativi (Sms, Mms, Download, ecc.) in un unico ambiente, che rappresenta l¿interfaccia con l¿utente (come sta gi&#224 accadendo nei portali di 3 e di Vodafone Live!).

&#169 2003 Key4biz.it

Alessandra Talarico

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