Padova sperimenta un servizio informazioni ai cittadini via sms

di |

Italia



Viabilit&#224, servizi pubblici, meteo, eventi cittadini. Questi i servizi di cui potranno a breve usufruire gli abitanti di Padova, grazie a una intesa tra il Comune e Vodafone, che fornir&#224 il servizio. L¿iniziativa si chiama ¿SmsPadova¿ e consentir&#224, a quanti ne faranno richiesta (non necessariamente clienti Vodafone), di ricevere sul telefonino brevi messaggi di testo con le informazioni richieste. Il nuovo servizio &#232 stato presentato ieri dal Comune della citt&#224 veneta. Il lancio sar&#224 supportato da una campagna di comunicazione che impegner&#224 anche l”Ufficio relazioni con il pubblico e il sito internet del Comune. ¿E” un”iniziativa importante – ha detto il sindaco di Padova, Giustina Mistrello Destroche ci permetter&#224 di aprire un nuovo canale di comunicazione con il cittadino utilizzando uno strumento, gli sms, ormai diffusissimo perch&#233 semplice da usare¿.

Il meccanismo del servizio in sperimentazione nel capoluogo veneto &#232 semplice e poco oneroso per i cittadini. Per ricevere gli SmsPadova, infatti, il solo costo da sostenere &#232 quello di invio di un sms (al prezzo del proprio piano telefonico) a un numero prestabilito, che &#232 diverso se si tratta di clienti Vodafone o di altri operatori). Nell”sms dovr&#224 essere indicato il codice del servizio di informazioni prescelto (viab, meteo, serv, eventi). Si potranno cos&#236 ricevere brevi messaggi che informano su quanto accade in citt&#224: manifestazioni, mostre, spettacoli, conferenze e convegni organizzati dal Comune o con il suo patrocinio ma anche chiusure temporanee di strade, modifiche alla viabilit&#224 e particolari condizioni del traffico. Sono disponibili inoltre informazioni sui servizi offerti dal Comune, agevolazioni, scadenze, corsi, iniziative e avvisi di carattere generale e le previsioni meteo fornite dall”A.R.P.A.V.

Chiunque pu&#242 sottoscrivere la ricezione di informazioni relative a uno o pi&#249 argomenti e sospendere o modificare la scelta fatta in qualsiasi momento. L”iscrizione pu&#242 avvenire tramite lo stesso telefono cellulare o via Internet, accedendo al sito del Comune di Padova www.padovanet.it.

La ricezione dei messaggi &#232 gratuita, indipendentemente dal proprio gestore di telefonia mobile e dal numero di Sms inviati dal Comune. Sono a carico dell”utente i soli costi relativi alla connessione Internet o all”invio di Sms per iscriversi, aggiungere o modificare le opzioni, o chiedere la sospensione del servizio. Unica accortezza, se ci si reca all¿estero bisogna ricordarsi che, come per il normale servizio di Sms, la ricezione degli Sms &#232 a pagamento.

&#169 2003 Key4biz.it

Pierluigi Sandonnini