Tv digitale: Mediaset chiude un accordo con Anicaflash. Prossimo obiettivo Ventiquattrore.Tv?

di |

Italia



Mediaset va ancora avanti e si prepara al passaggio al digitale terrestre e, dopo il primo accordo firmato a ottobre con la BBC per la diffusione della rete all-news di BBC World, ha concluso una nuova interessante intesa con il canale tutto cinema di Anicaflash.

Secondo i termini dell¿accordo, Coming Soon Television entra nel gruppo di canali (multiplex) che Mediaset diffonder&#224 dal primo dicembre con il nuovo sistema di trasmissione digitale terrestre, come informa l¿azienda in un comunicato.

Coming Soon Television &#232 il canale di informazione su cinema e spettacolo del Gruppo Anicaflash, leader nella promozione cinematografica dal 1977.

Il canale trasmette 24 ore su 24 e offre 23 programmi diversi con due edizioni di news cinematografiche, backstage, interviste esclusive, giochi, anteprime, classifiche, talk show e reportage da tutti i principali festival. Inoltre ogni giorno manda in onda 7 ore di nuove produzioni, di cui quattro in diretta.

Questa emittente, spiega Federico Di Chio – responsabile del coordinamento progetto digitale Mediaset ¿, ¿¿&#232 un canale di grande qualit&#224 apprezzato da tutti gli appassionati di cinema e entertainment. Un canale che senz”altro arricchisce l”offerta della Tv digitale terrestre italiana¿.

Per il presidente di Anicaflash, Roberta Cialfi, ¿L”accordo con Mediaset rappresenta, per l”evoluzione del nostro canale, un passaggio di fondamentale rilevanza, sia in termini di potenziale fruizione da parte del grande pubblico, che in termini di sviluppo di nuove aree di comunicazione e business legate alle applicazioni interattive che andremo a sviluppare¿.

Il multiplex di Mediaset, che comprende diversi canali tematici, sar&#224 ricevibile da pi&#249 del 50% dai telespettatori italiani dal primo dicembre 2003. Per accedervi sar&#224 sufficiente dotare il normale televisore analogico di un set top box disponibile nei negozi specializzati.

Al momento rimane ancora un¿indiscrezione, la possibilit&#224 che tra i canali satellitari che verranno diffusi in digitale terrestre da Mediaset, ci sia Ventiquattrore.Tv, il canale economico-finanziario del Sole 24 Ore, che per&#242 purtroppo, in questo periodo, sta affrontando seri problemi finanziari, determinati da scelte passate probabilmente ¿troppo ambiziose¿.

In questi settimane, infatti, si sta discutendo del futuro del canale, nato con una caratterizzazione economica ma anche ¿generalista¿ che ha finito per pesare oltremodo sui costi.

Nei mesi scorsi si era studiato un riassetto complessivo che portasse alla creazione di un unico polo audiovisivo, che riunisse sotto un solo cappello sia la Tv, sia Radio 24, in modo da ridurre i complessivi 70 giornalisti in carico alle due strutture.

Il tentativo di unire la gestione della Tv con quella ¿vincente¿ di Radio 24 non sembra essere riuscita e adesso, secondo alcuni rumor, si cerca addirittura un acquirente per la Tv.

Il perdurare della crisi avrebbe convinto Giuseppe Cerbone – amministratore delegato del gruppo Il Sole 24 Ore – a stringere i tempi, e tentare di concentrate le energie del Gruppo sulle attivit&#224 core.

Nelle scorse settimane era stata intavolata una trattativa con il Gruppo Benetton, che gi&#224 in passato si era cimentato in campo televisivo con la non fortunata esperienza di Seimilano. Il prezzo richiesto per la Tv del Sole 24 Ore, tuttavia, &#232 stato giudicato eccessivo e l¿operazione non ha avuto seguito.

Raffaella Natale