Primo semestre in utile per MMO2, spin off di British Telecom

di |

Europa



MMO2, il gruppo britannico di telefonia mobile scorporato due anni fa da British Telecom, comincia a camminare con le proprie gambe. Ieri ha annunciato infatti il suo primo utile.

Nel semestre che va da aprile a settembre 2003 i profitti lordi hanno raggiunto i 26 milioni di sterline (circa 35 milioni di euro), contro una perdita di 259 milioni di sterline subita nello stesso periodo dell¿anno precedente. Al risultato ha contribuito una crescita del 13% del totale dei clienti, giunti a quota 19,2 milioni.

Nel periodo in esame il fatturato &#232 cresciuto del 21%, raggiungendo 2,68 miliardi di sterline. L¿Ebitda prima degli oneri straordinari vale 621 milioni di sterline, contro i 387 dello stesso periodo del 2002; l¿utile operativo &#232 passato da 8 a 167 milioni di sterline mentre l¿indebitamento netto &#232 sceso da 609 a 494 milioni di sterline.

I vertici di MMO2, per&#242, non si fanno illusioni e ammettono che l¿acerrima concorrenza degli altri operatori potrebbe far rallentare la crescita delle entrate nel secondo semestre. ¿Prevediamo un”intensa concorrenza nei nostri due principali mercati (Regno Unito e Germania) – ha rilevato Peter Erskine, amministratore delegato di MMO2 – ma puntiamo comunque a raggiungere i nostri obiettivi di crescita annuale e di margini¿.

Per contrastare la concorrenza, Erskine afferma di puntare su iniziative come Airwave (servizio di comunicazioni digitali di emergenza), la joint venture Tesco Mobile, la nuova alleanza paneuropea della telefonia mobile e la ristrutturazione delle funzioni centrali, che ¿ sottolinea ¿ ¿aiuteranno il Gruppo a mantenere l¿attuale status finanziario e operativo¿.

Il gruppo di telefonia mobile britannico aveva gi&#224 messo in preventivo gli effetti che avrebbero avuto, sui propri ricavi, il ribasso dei costi delle chiamate imposto dall¿Oftel (l¿authority per le tlc inglese) e le aggressive strategie tariffarie lanciate da aziende rivali, come Hutchison 3 Uk.

Le attivit&#224 nella telefonia mobile fanno registrare una crescita nei servizi dati, che salgono al 19,2% dei ricavi totali dal 18,1%; gli sms inviati crescono del 6,4%, raggiungendo i 2,57 miliardi e i ricavi derivanti dalle connessioni Gprs si attestano a 1,16 milioni di sterline.

Per quanto riguarda il mercato della Gran Bretagna, nel semestre considerato gli utenti sono cresciuti del 10%, raggiungendo i 12,6 milioni, mentre i ricavi medi per utente (Arpu) sono aumentati a 259 sterline, contro le precedenti 254 sterline. In totale, i ricavi sono saliti del 15% a 1,534 miliardi di sterline

In Germania la crescita degli utenti ha fatto registrare un balzo del 22%, toccando quota 5,25 milioni, mentre i ricavi medi per utente sono passati da 348 a 354 euro. In Irlanda i ricavi da servizi sono cresciuti del 10%.

Pierluigi Sandonnini

La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria dei militari e civili italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.

Il mondo ICT non &#232 un¿isola separata dal resto del mondo.

Il messaggio di Ciampi ai familiari e al Paese