Pirateria DVD: il presidente di Gaumont parla di eventuale ¿limite alla copia privata¿

di |

Mondo



La battaglia che si aperta sulla regolamentazione della copia privata ha creato un vero e proprio movimento di opinione.

A scendere in campo questa volta &#232 Nicolas Seydoux, presidente della Gaumont e dell”Alpa (Association de Lutte contre la Piraterie Audiovisuelle), che intende aprire una guerra senza mezzi termini alla copia illegale.

Secondo Seydoux, ne va della sopravvivenza della settima arte. Per questo sta seguendo con molta attenzione l¿evoluzione del testo di legge presentato dal Ministro delle Cultura e dell¿Informazione Jean-Jacques Aillagon, che conferma la tutela della propriet&#224 intellettuale, ma riconosce la possibilit&#224 di poter realizzare delle copie private.

Nicolas Seydoux si &#232 detto pronto a rimettere in causa il principio della copia privata se ad esigerlo &#232 la lotta alla pirateria.

In un¿intervista rilasciata alla stampa francese, Seydoux ha puntato il dito contro la pirateria dei film, soprattutto quando avviene ancor prima che questi escano nelle sale cinematografiche.

Tutti i film di cui si fa un gran parlare ancor prima dell¿uscita, sono possibili vittime della pirateria. I professionisti e gli amatori spesso credono che scaricare un film da Internet sia un atto normale e non un reato.

Per il cinema sta avvenendo quello che ormai da tempo avviene per la musica. Solo che la cosa pi&#249 grave, sostiene Seydoux, &#232 che ¿¿produrre un film richiede grossi investimenti (¿) Se i film vengono piratati, &#232 tutta la locomotiva del cinema ad arrestarsi, e tutta l¿industria cinematografica che va in crisi¿.

Seydoux ha aggiunto che ci&#242 che tutti temono, attori, produttori, autori, distributori, societ&#224 televisive, societ&#224 di produzione, &#232 che la pirateria potrebbe essere il cancro che uccider&#224 il cinema.

¿Credo ¿ ha detto ancora il presidente di Gaumont ¿ che per evitare questo, bisogner&#224 essere pi&#249 duri con i colpevoli (¿) Quando un certo numero di studenti passer&#224 una notte al commissariato di polizia, penso che i genitori cominceranno a essere pi&#249 attenti. E¿ molto semplice scaricare un film e venderlo illecitamente, ma si tratta di una violazione della propriet&#224 altrui¿.

Altro punto importante, &#232 capire se esiste una responsabilit&#224 a carico degli Isp, per quanto riguarda i loro servizi. Tenendo anche conto che il loro maggiore interesse nel lungo periodo, &#232 quello di proteggere i contenuti. ¿E¿ un dibattito molto importante, visto che si tratta del futuro della produzione¿.

Una soluzione potrebbe essere quella di un pagamento per i contenuti che si scaricano, secondo un aliquota calcolata in base al loro uso. Seydoux a riguardo fa un esempio: ¿Se guardate 5.000 volte Titanic, &#232 normale che il pagamento per la visione non sar&#224 forfait, ma calcolata in percentuale¿.

Per quanto riguarda la copia privata, recentemente regolamentata in Francia, dal disegno di legge presentato dal ministro Aillagon, il presidente di Gaumont ritiene che sia un buon argomento di discussione. E spiega che bisogna sottolineare che non si tratta di concedere un diritto, ma di una tolleranza, un¿eccezione alle norme sul diritto d¿autore.

¿Si pu&#242 anche tollerare ¿ spiega Seydoux ¿ la copia privata, ma nel momento in cu questa viene scambiata, anche solo tra amici, bisogna fare maggiore attenzione, trattandosi dell¿inizio di una pratica che pu&#242 essere definita commerciale¿.

E infine ¿Dipender&#224 tutto dalla responsabilit&#224 dei singoli. Se si eccedono i limiti di quanto previsto dalla legge, allora bisogner&#224 nuovamente intervenire¿.

Raffaella Natale

Per approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Proprieta¿ intellettuale

La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria deimilitari e civili italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.

Il mondo ICT non &#232 un¿isola separata dal resto del mondo.

Il messaggio di Ciampi ai familiari e al Paese