Banda larga: il Cipe stanzia 300 milioni di euro per il Sud

di |

Italia



In arrivo 300 milioni di euro per lo sviluppo della banda larga nel Mezzogiorno d¿Italia. Con il via libera del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) si sbloccano i fondi richiesti dai ministri delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri e dell¿Innovazione e Tecnologie, Lucio Stanca. Gli investimenti sono destinati alle regioni del Sud, cui andranno 270 milioni di euro per lo sviluppo di infrastrutture di rete (150 mln) e servizi (120 mln).

Gli ulteriori 30 milioni di euro riguardano la ”societ&#224 dell”informazione”, un progetto di eGovernment che ha lo scopo di diffondere in via sperimentale l¿accesso da parte dei cittadini ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione e a servizi socialmente utili, anche presso luoghi

pubblici attrezzati.

Alla conferenza stampa di presentazione, avvenuta venerd&#236 14, erano presenti tra gli altri, il ministro dell”Economia, Giulio Tremonti, i sottosegretari Mario Baldassarri e Gianfranco Miccich&#232 e il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. ¿Si dice che questo governo sia orientato verso nord ma la presenza di Tremonti &#232 invece significativa del contrario¿ ha detto Miccich&#232 sottolineando l¿impegno verso il Sud. Anche Gasparri ha fatto rilevare come ¿la presenza di Tremonti dimostra la collegialit&#224 e la globalit&#224 dell”approccio al problema del Sud. Le politiche economiche del Governo vanno viste nel complesso¿.

Gasparri ha spiegato che ¿gli interventi previsti sono finalizzati al superamento del ”digital divide”, il divario tecnologico che discrimina alcune zone del territorio del Paese per consentire l”accesso della popolazione ai nuovi sistemi di telecomunicazione. L”azione del Governo, rafforzata anche dagli interventi promossi dall”Italia nel semestre di presidenza dell”Unione europea – ha aggiunto il ministro – vuole ridurre le differenze di opportunit&#224 tra le aree di maggiore e minor reddito, per garantire ulteriori possibilit&#224 di crescita del Mezzogiorno. Lo sviluppo delle reti di telecomunicazione determina la moltiplicazione delle opportunit&#224 di lavoro e di impresa e favorisce la crescita del territorio¿.

Nel corso della presentazione sono stati illustrate le linee guida per l¿utilizzo dei fondi. Sar&#224 favorita la realizzazione di anelli urbani, anche a servizio delle aree industriali, e la promozione del consumo di servizi a larga banda nei capoluoghi di provincia, nei centri abitati con pi&#249 di 50mila abitanti e nei 205 agglomerati industriali di Calabria, Sicilia, Puglia, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo e Molise. Il programma per lo sviluppo della banda larga verr&#224 messo in pratica da Sviluppo Italia, societ&#224 con cui il ministero delle Comunicazioni e il dipartimento per l¿Innovazione e le tecnologie hanno in corso di stipula apposite convenzioni. Gasparri ha specificato che, su richiesta dei ministeri interessati, Sviluppo Italia ha gi&#224 costituito una societ&#224 di scopo e ne sta costituendo una seconda.

Il ministro Stanca, impegnato in una visita ufficiale negli Usa, ha inviato una nota nella quale si fa rilevare che ¿il Governo ha individuato nella larga banda un fattore essenziale e strategico per la crescita economica e il recupero di competitivit&#224 per il Sud del Paese. Con questa impegnativa iniziativa, il Governo ha confermato la volont&#224 di attuare una reale politica di rilancio del Sud attraverso il sostegno all”innovazione tecnologica. In attuazione delle politiche per lo sviluppo della larga banda a sostegno della societ&#224 dell”informazione il piano costituisce una vera e propria novit&#224 nell”ambito delle iniziative del Cipe¿.

Il vice ministro per l”Economia Gianfranco Miccich&#232 ha affermato che ¿si &#232 data importanza alla ricerca. Per la banda larga erano stati presentati, a fine settembre, progetti per oltre tre volte il valore della disponibilit&#224 che c”era, quindi &#232 stata fatta una cernita molto accurata dei migliori progetti che sono stati finanziati¿.

Il sottosegretario Baldassarri ha rilevato ¿il metodo con cui questo governo procede e, in questo caso concreto, i 300 milioni non sono provvedimenti a pioggia, dispersi in centinaia di progettini ma per 5 o 6 comparti di intervento individuati¿.

Il ministro delle Comunicazioni Gasparri, intervenuto successivamente alla inaugurazione della XIV esposizione della Quadriennale di Arte a Napoli, ha ribadito che gli stanziamenti per lo sviluppo delle nuove strutture di rete e dei servizi a banda larga per il Mezzogiorno serviranno ¿a recuperare i ritardi tecnologici che la sinistra ha accumulato per il Sud. Questo governo guarda al Sud e lo fa in una chiave moderna, di adeguamento della tecnologia che serve alla cultura, al turismo, all”impresa e all”amministrazione locale¿.

Pierluigi Sandonnini