FastWeb cablerà la città di Venezia

di |

Italia



FastWeb doter&#224 la citt&#224 di Venezia di una rete a fibre ottiche che andr&#224 a integrare il network di 150 chilometri gi&#224 disponibile sul territorio. La cablatura della citt&#224 lagunare richieder&#224 un investimento di 60 milioni di euro in tre anni e partir&#224 ufficialmente in concomitanza con la riapertura del Teatro La Fenice.

Il celebre teatro, ricostruito dopo l”incendio che l”aveva distrutto nel 1996, sar&#224 il primo immobile cablato nell”ambito di un progetto che prevede la creazione di una rete che colleghi i teatri cittadini e che consentir&#224 agli utenti e agli spettatori nelle altre sale collegate di assistere in diretta al concerto d”inaugurazione, diretto da Riccardo Muti, ed a quelli dei giorni successivi, compreso quello di Elton John che si terr&#224 il prossimo 19 dicembre.

La posa dei cavi, spiega Emanuele Angelidis, ad di FastWeb, non sar&#224 un¿impresa facile, ma la societ&#224 pu&#242 contare sulle infrastrutture sviluppate dall”amministrazione comunale che, dalla partenza del progetto nel 2001, ha approfittato di ogni scavo per calare anche i cavidotti per i servizi telematici, riducendo cos&#236 i costi della cablatura. Un metro lineare &#232 cos&#236 venuto a costare poco pi&#249 di 10 euro, contro i 250 euro previsti per la cablatura non abbinata ad altri interventi.

Al momento, dunque, la citt&#224 &#232 dotata di una rete comunale e della rete per la Tv via cavo installata da Telecom Italia. La rete “Socrate” &#232 gi&#224 in grado di raggiungere 40 mila edifici ma mai non &#232 mai stata utilizzata.

Lo scopo del progetto, spiegano i responsabili, &#232 quello di favorire lo sviluppo di attivit&#224 imprenditoriali tecnologicamente avanzate nonch&#233 di cambiare il volto della citt&#224, riducendo il numero di antenne dal paesaggio urbano, con la possibilit&#224 di accedere ai canali tv attraverso i collegamenti a banda larga.

Al 30 settembre 2003 il numero dei clienti FastWeb ha superato quota 290.000, pi&#249 che raddoppiato rispetto allo scorso anno. Nel terzo trimestre, tendenzialmente il periodo dell¿anno a pi&#249 basso rendimento, FastWeb ha stipulato oltre 40.000 nuovi abbonamenti, in crescita del 50% rispetto al terzo trimestre 2002 e del 20% rispetto al secondo trimestre 2003.

Nei mesi di agosto e settembre la percentuale di abbonamenti ai i servizi televisivi, su fibra ottica e ADSL, &#232 salita del 70%. (a.t.)

© 2003 Key4biz.it