Cisco conferma: l¿hi-tech è in ripresa

di |

Mondo



E infine venne la ripresa! Sembra proprio essere arrivata la tanto attesa svolta per le telecom mondiali e a confermarlo, i risultati di Cisco Systems, numero uno mondiale delle reti di traffico internet, che ha chiuso il suo primo trimestre fiscale dell”esercizio 2004 (agosto ¿ ottobre) con un utile netto in rialzo del 76% a 1,1 miliardi di dollari, rispetto ai 618 milioni di un anno fa.

Anche l” andamento dell” utile per azione – 17 cents – &#232 stato pi&#249 che soddisfacente, al di sopra delle stime degli analisti che invece prevedevano 15 cents.

Le vendite sono cresciute del 5,3% a 5,1 miliardi di dollari, contro i 4,85 miliardi attesi dagli analisti.

Si tratta del secondo miglior risultato nella storia di Cisco, dopo i 6,75 miliardi del trimestre chiusosi nel gennaio del 2001. Ma soprattutto sottolinea che la domanda in questo settore si sta effettivamente riprendendo, come ha sottolineato anche il CEO del gruppo, John Chambers, considerato che i ricavi sono aumentati per la prima volta da quattro mesi a questa parte.

I risultati di Cisco, spiegano gli analisti, sono la prova pi&#249 evidente che ¿¿questo trimestre rappresenta il punto di svolta per il settore delle reti telecom e dati¿, anche alla luce dei recenti aumenti di fatturato annunciati da colossi delle infrastrutture tlc come Lucent Technologies e Nortel.

Esaminando pi&#249 in dettaglio la composizione della domanda, infatti, &#232 risultato un incremento pari al 10% da parte delle societ&#224 delle telecomunicazioni. Anche Qualcomm, tra i maggiori produttori di tecnologie wireless, ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai mercati annunciano per il trimestre un utile in rialzo del 53%.

A dimostrazione che la base clienti sta ricominciando a spendere, la societ&#224 ha rivisto al rialzo il fatturato per il trimestre in corso, annunciando una crescita compresa tra l”1 e il 3% rispetto allo scorso trimestre e del 10% su base annua a 5,15-5,25 miliardi di dollari.

¿¿Siamo ancora in un ambiente fragile ¿ ha spiegato Chambers ¿ ma la tendenza &#232 buona¿. Resta da sapere se la ripresa sar&#224 solida o meno e, soprattutto, se durer&#224.

A livello internazionale, la crescita &#232 stata molto forte in Giappone e Asia Pacifico, come non succedeva da parecchi mesi, mentre il fatturato delle attivit&#224 europee &#232 leggermente calato

Nel futuro del gruppo, l¿espansione al mercato delle reti domestiche in cui Cisco si &#232 inserito grazie all¿acquisizione di Linksys – societ&#224 Usa specializzata nella produzione di dispositivi per le comunicazioni senza fili- e alla telefonia VoIP.

Alessandra Talarico