Umts: in Svezia e Danimarca parte lo streaming video sul telefonino

di |

Mondo



I clienti di 3 in Svezia e Danimarca saranno i primi in Europa a poter visualizzare news in tempo reale sul proprio telefonino, attraverso lo treaming video.

Le notizie saranno fornite daTidningarnas Telegrambyr&#229 (TT) in Svezia e da TV2 in Danimarca.

Lo streaming e” una tecnica molto utilizzata per la trasmissione di contenuti audio e video in quanto permette di trasferire dati con un flusso continuo e stabile. Questo consente ai riceventi di visualizzare dati e immagini gi&#224 arrivati prima che sia stato trasferito l”intero file, con un notevole risparmio di tempo.

La novit&#224 sta dunque nel fatto che i video non dovranno essere prima scaricati dal web, ma potranno essere ricevute in tempo reale sul display del proprio telefonino.

Gli utenti di terza generazione non sembrano infatti aver gradito molto i servizi di informazione che richiedevano di scaricare i video dalla rete, per poi memorizzarli sul telefonino. Le soluzione offerte dalla tecnica streaming, invece, sembrano adattarsi molto di pi&#249 alle esigenze dei consumatori, che vogliono visualizzare direttamente la musica, i trailer e gli altri contenuti disponibili.

La tecnica &#232 stata gi&#224 ampiamente testata in Giappone, Corea del Sud e negli Usa. In Europa il servizio &#232 disponibile esclusivamente per i clienti 3 svedesi e danesi, dal momento che lo streaming richiede una capacit&#224 di rete garantita solo dalle reti di terza generazione.

Le tariffe per la visualizzazione di file in streaming sono calcolate in base all¿uso del servizio. Un clip di lunghezza compresa tra i 30 secondi e i due minuti dovrebbe costare intorno ai 55 centesimi (5 corone).

Alessandra Talarico