GSM Association: 1 miliardo gli abbonati GSM nel 2004. Il W-CDMA standard del futuro?

di |

Mondo



Lo standard W-CDMA – la tecnologia 3G per gli operatori GSM – sar&#224 in grado di mantenere le promesse e di portare nelle nostre case la tanto attesa rivoluzione mobile? Secondo molti addetti ai lavori, gli operatori dovrebbero cominciare a pensare anche ad altre strade, ma la GSM Association, associazione di settore che riunisce 600 operatori in prevalenza europei, crede di si e dichiara che, nel 2004, gli abbonati ai servizi GSM nel mondo saranno un miliardo. E il W-CDMA pu&#242 considerarsi l¿evoluzione naturale del GSM, essendo una soluzione globale completamente standardizzata basata su interfacce aperte, che offre un”alta velocit&#224 di trasmissione dati e i vantaggi legati a volumi di produzione globali.

Bill Gajda, di fatto, ha reso noto durante una conferenza, che la societ&#224 si sta impegnando nella diffusione dello standard 3GSM (o W-CDMA ) nei paesi asiatici, dove si prevede una crescita molto veloce della diffusione dei servizi di terza generazione. La tecnologia funziona infatti sulle frequenze GSM 900/1800 e sul protocollo WCDMA e la caratteristica dual mode lo rende adatto ad essere usato sia in Europa che in Asia, compreso il Giappone.

¿La crescita del GSM &#232 notevole¿ ha dichiarato Gajda a Bangkok nel corso dell¿annuale 3G World Congress. Attualmente lo standard &#232 utilizzato da pi&#249 di 900mila persone in 206 Paesi e nel 2007 la quota del mercato wireless del GSM arriver&#224 all¿80%, dall¿attuale 72%.

L¿Asia, con i suoi 370 milioni di clienti ¿ pari al 41% del mercato globale – sar&#224 il continente che far&#224 registrare la maggiore crescita degli abbonamenti: ¿¿In Thailandia, come in Cina, il GSM controlla il 95% del mercato. La cina &#232 in assoluto il mercato mondiale a maggiore crescita. Ogni mese si registrano oltre 4,5 milioni di nuovi abbonati¿.

Gajda non si sbilancia riguardo la portata degli investimenti che gli operatori asiatici dovranno affrontare per diffondere la tecnologia, dicendo che tutto dipende dal mercato e dal modello di business che verr&#224 scelto. Quello che bisogna comunque tener presente &#232 che pi&#249 passa il tempo, pi&#249 la tecnologia ¿¿diventa matura e i costi si abbassano¿.

I numeri per&#242, sembrano confortanti: secondo i dati della GSM Association, la met&#224 degli operatori che utilizzano attualmente la tecnologia GSM, lanceranno i servizi di terza generazione entro il prossimo anno. Previsioni sostenute anche da Nokia, operatore leader del mercato mobile mondiale che fornisce le infrastrutture 3G a molti operatori asiatici. Secondo l¿operatore finlandese il W-CDMA sta emergendo rapidamente come standard globale preferito per le comunicazioni della prossima generazione e l”85% dei mercati globali delle reti 3G saranno basati su questa tecnologia.

Alessandra Talarico