Antitrust: il Massachusetts trascina Microsoft davanti alla Corte d¿Appello

di |

Mondo



Il gigante informatico di Redmond, Microsoft, e lo Stato del Massachusetts, si sono trovati oggi, 4 novembre, avanti la Corte d¿Appello di Washington nell¿ambito del processo che vede coinvolto il Gruppo per violazione delle norme sulla concorrenza.

Il Massachusetts &#232 l¿ultimo Stato impegnato contro Microsoft, a un anno di distanza dalla sentenza del giudice Colleen Kollar-Kotelly, che ha approvato un accordo stragiudiziale concluso nel novembre 2001 tra Microsoft, alcuni Stati federali e il governo americano.

Gli avvocati di parte hanno avuto 40 minuti ciascuno per presentare le loro obiezioni.

Ai termini dell¿accordo chiuso nel novembre 2002 dal giudice, e valevole per cinque anni, Microsoft deve fornire maggiori informazioni tecniche su Windows, in modo che i produttori di software possano realizzare dei prodotti compatibili con questo sistema operativo.

Il procuratore dello Stato del Massachusetts, Thomas Reilly, la scorsa estate ha dichiarato che ” (Il documento) non riesce a impedire a Microsoft un comportamento illegale e non fa nulla per ripristinare la concorrenza sul mercato o per prevenire che Microsoft si muova nella stessa direzione e verso lo stesso finale illegale”.

In altre parole, il documento non impedirebbe a Microsoft di lanciare nuove iniziative anticoncorrenziali e dovrebbe essere rovesciato per poter imporre sanzioni pi&#249 severe al primo produttore al mondo di software.

I giudici della Corte d¿Appello di Washington hanno ascoltato oggi l¿avvocato delle due associazioni che rappresentano le societ&#224 di high-tech opposte all¿accordo.

Gli appelli sono stati ascoltati dai sei giudici della Corte.

Nove Stati federali avevano respinto l¿accordo e aperto lo scorso anno dei processi alla ricerca di pene pi&#249 rigide, tentativi respinti dal giudice Kollart-Kotelly. Mentre la maggior parte di questi Stati aveva lasciato cadere le accuse, il Massachusetts ha deciso di continuare la procedura fino alla pronuncia del verdetto, che &#232 atteso per le prossime ore. (r.n.)

&#169 2003 Key4biz.it