Ue e Cina preparano le ¿olimpiadi digitali¿ del 2008

di |

Mondo



Abbinare alle sfide della societ&#224 dell¿informazione la competizione sportiva mondiale. In questo senso, la Commissione Europea e il governo cinese hanno lanciato un ambizioso programma di cooperazione chiamato ¿Digital Olympics¿, che costituir&#224 la spina dorsale dei servizi di informazione dei Giochi Olimpici di Pechino del 2008. L¿iniziativa si prefigge di sfruttare le Olimpiadi del 2008 come una opportunit&#224 per rafforzare la cooperazione tecnica e scientifica tra l¿Europa e la Cina.

Oggi, a Bruxelles, si tiene una giornata informativa aperta a tutte le parti interessate, che precede il secondo meeting che si tiene domani, 4 novembre. Il primo meeting si &#232 tenuto in Cina lo scorso 3 aprile. L¿obiettivo del gruppo di lavoro di Digital Olympics &#232 di sviluppare un quadro generale, emettere raccomandazioni e avviare progetti concreti di cooperazione che coinvolgano aziende e operatori cinesi ed europei. Sono gi&#224 stati identificati undici progetti di cooperazione e breve termine; essi rappresentano significative opportunit&#224 per le organizzazioni europee di accedere al promettente mercato cinese dell¿It. La delegazione europea &#232 guidata da Pedro Miguel de Sampaio Nunes, Direttore per Strategie e eEurope, DG Societ&#224 dell¿Informazione.

Durante la giornata informativa odierna, le organizzazioni interessate ai progetti di cooperazione potranno ricevere informazioni aggiornate e dettagliate su come sviluppare contatti con le organizzazioni cinesi che sono coinvolte in Digital Olympics. In occasione degli incontri di Bruxelles, una delegazione cinese composta da oltre venti rappresentanti di organizzazioni pubbliche e private ¿ compresi i membri del Working Group Digital Olympics ¿ girer&#224 l¿Europa (Atene, Barcellona, Berlino) per incontrare le organizzazioni attive nel progetto e visitare siti all¿avanguardia in questo settore.

Obiettivo del programma Digital Olympics &#232 contribuire al successo delle Olimpiadi di Pechino del 2008, accelerare la costruzione di ¿Pechino Digitale¿ e dimostrare i progressi compiuti dalla Cina nel campo dell¿It. Il concetto di ¿olimpiadi digitali¿ dovrebbe divenire uno slogan per i Giochi di Pechino, che si annunciano come un vero trionfo dell¿hi-tech.

Il progetto &#232 nato alla fine del 2002 per volont&#224 del governo cinese e della Ue. Il working group di Digital Olympics &#232 presieduto paritariamente dalla Commissione Europea DG Societ&#224 dell¿Informazione e dal Ministero cinese della Scienza e Tecnologia (Most) e comprende rappresentanze del governo municipale di Pechino, del Comitato Organizzatore di Pechino dei Giochi Olimpici 2008 e del Comitato Organizzatore di Atene 2004.

Pierluigi Sandonnini

Il progetto Digital Olympics