TDT: tipologie di finanziamento da parte del sistema bancario per l¿acquisto di impianti – II PARTE

di |

Italia



Sintesi della relazione del dott. Stefano Sandroni, dottore commercialista e revisore contabile, al Forum sulla televisione digitale terrestre (Roma, 29 ottobre 2003)

5. Legge Sabatini

La Legge n. 1329 del 28/11/1965, meglio conosciuta come Legge Sabatini, con oltre 30 anni di vigenza, &#232 la Legge agevolativa pi&#249 conosciuta ed utilizzata in Italia.

Funzionamento

Chiunque voglia acquistare un macchinario destinato alla produzione, si trova di fronte a diverse opportunit&#224 offerte dal mercato per il finanziamento dell¿acquisto.

L”acquirente pu&#242 optare per l”acquisto diretto (anche tramite leasing) attraverso Legge agevolativa quale la Legge Sabatini.

La Legge Sabatini permette al venditore di scontare effetti con durata fino a 60 mesi dalla data di emissione e quindi all”acquirente di ottenere una dilazione diretta di lunga durata.

Il venditore sconta le cambiali, emesse dall¿acquirente all¿atto dell¿acquisto, presso una banca autorizzata ad operare con la Legge Sabatini.

La banca trattiene gli interessi al venditore, calcolati a tasso di riferimento, e gli eroga il netto ricavo dello sconto degli effetti, pari al prezzo della macchina.

Non appena scontati gli effetti, la banca richiede al Mediocredito Centrale il contributo, da erogare all¿acquirente.

Punto principale di forza della Legge Sabatini &#232 quindi la dilazione di pagamento, che arriva fino ad un massimo di 60 mesi con un minimo di 12 mesi; si tratta quindi di una operazione di finanziamento che arriva nel medio termine, trattando durate di 5 anni.

Anche le operazioni di leasing possono arrivare ad una pari durata, mentre &#232 difficile che un venditore possa finanziare direttamente gli acquisti per un periodo cos&#236 lungo.

Altro punto di forza &#232 la modalit&#224 di rateizzazione, che &#232 sostanzialmente libera; la cadenza delle rate normalmente &#232 semestrale, anche se si pu&#242 scegliere per una rateizzazione mensile, bimestrale, trimestrale, ecc.

La prima rata pu&#242 essere rimandata anche di sei mesi e talvolta anche di un anno; e le rate successive alla prima devono avere cadenza periodica costante (tutte semestrali o tutte mensili ecc.).

Compatibilit&#224 con altre agevolazioni

Normalmente l”uso di una agevolazione esclude automaticamente le altre.

Se quindi l”acquirente decide di sfruttare le agevolazioni previste dalla Legge Sabatini, non potr&#224 richiedere ulteriori agevolazioni, sullo stesso acquisto di macchine, ai sensi di altre Leggi regionali, nazionali, comunitarie, ecc.

In alcuni casi le Leggi agevolative stesse stabiliscono la compatibilit&#224 tra pi&#249 agevolazioni, come ad esempio nel caso della Legge Tremonti, resa compatibile e cumulabile con la Sabatini.

Dato che uno dei vantaggi della Sabatini &#232 anche il finanziamento pluriennale, &#232 possibile scegliere di ottenere le agevolazioni di altre Leggi, rinunciando a quelle della Sabatini, pur mantenendo la forma di finanziamento ¿tipo Sabatini¿ da parte della Banca, ben inteso senza fruire del contributo sugli interessi.

Importo agevolabile

L¿importo finanziabile &#232 pari al capitale dilazionato (massimo 100% del prezzo del macchinario al netto dell”I.V.A.) maggiorato degli interessi calcolati ad un tasso non superiore a quello “di riferimento” vigente al momento dell”emissione degli effetti con un limite massimo di Euro 1.549.370,70.

Si precisa inoltre che nel caso in cui l”impresa abbia presentato pi&#249 operazioni (relativamente alla stessa unit&#224 produttiva od operativa), i cui contratti di compravendita o di locazione siano stati trascritti presso il competente Tribunale nei dodici mesi precedenti rispetto alla nuova operazione, l”intervento sar&#224 ammissibile fino alla concorrenza di complessive Euro 2.324.056,05 di costo del macchinario (esclusi gli interessi), fermo restando il limite agevolabile di Euro 1.549.370,05 per ogni operazione.


Interessi

Le rate che l”acquirente paga al venditore sono rappresentate da effetti (cambiali), il cui totale &#232 dato dal prezzo dilazionato della macchina, al quale sono aggiunti gli interessi.

Esistono due tipi di tasso di interesse:

tasso di riferimento: &#232 il tasso ordinario, al quale la banca sconta gli effetti al venditore;

tasso agevolato: &#232 una percentuale del tasso di riferimento, variabile a seconda della zona dove opera il macchinario.

Il tasso di riferimento &#232 gi&#224 basso in partenza, in quanto viene stabilito mensilmente in base al parametro del rendimento dei titoli di Stato, al quale va aggiunto uno spread per la banca; dalla differenza tra gli interessi calcolati a tasso di riferimento e gli interessi calcolati a tasso agevolato, scaturisce il contributo.

Le zone per il contributo

Zone sud, nelle quali il contributo &#232 pari al 100% del tasso di riferimento (0% a carico dell”acquirente);

Zone Obiettivo 87.3c, nelle quali il contributo &#232 pari al 60% del tasso di riferimento (40% a carico dell”acquirente);

Altre zone, nelle quali il contributo &#232 pari al 50% del tasso di riferimento (50% a carico dell”acquirente);

Vantaggi per il venditore

I vantaggi del venditore in una operazione Sabatini consistono principalmente nella possibilit&#224 di ampliare il proprio giro di affari, proponendo vendite di macchinari con tasso ridotto e dilazione fino a 5 anni, e soprattutto da un immediato incasso delle vendite. Inoltre egli &#232 tutelato da un particolare regime di riserva di propriet&#224.

Vantaggi per l¿acquirente

L”impresa acquirente pu&#242 rinnovare i suoi macchinari al momento che ritiene opportuno, senza grandi difficolt&#224, acquistandole con una dilazione di pagamento che arriva fino a 5 anni e con rate anche semestrali

La Sabatini finanzia fino al 100% del valore della macchina. Non occorre quindi versare anticipi (come nel leasing), se non l”IVA (che si recupera) e le spese necessarie per la pratica.

Il tasso dell”operazione inoltre, gi&#224 basso in partenza, viene ridotto ulteriormente grazie all”intervento del contributo sugli interessi e rimane fisso per tutta la durata dell”operazione.

La capacit&#224 di credito dell¿acquirente rimane inoltre inalterata: nelle pratiche in pro solvendo, la macchina garantisce l”operazione di finanziamento, e l”acquirente mantiene inalterata la propria capacit&#224 di credito bancario.

Garanzie

Naturalmente la procedura comporta la prestazione di varie garanzie quali:

  • la firma delle cambiali,
  • l¿avallo dei soci,
  • l¿intervento del fondo centrale di garanzia (se richiesto dalla banca).

Inoltre, a seconda se la pratica sia di tipo pro solvendo (il venditore garantisce la banca dal buon fine del credito rispondendo quindi dell¿effettivo pagamento delle cambiali da parte dell¿acquirente) o pro soluto (il venditore non garantisce alla banca il buon fine del credito), si avranno ulteriori garanzie quali rispettivamente la riserva di propriet&#224 od il privilegio sul macchinario venduto.

Costi

La pratica ¿Sabatini¿, pur comportando vantaggi dal punto di vista della dilazione di pagamento e dei ridotti interessi passivi, presenta tuttavia costi di cui bisogna tenere conto; come quelli derivanti dalla complessit&#224 della pratica e dal costo effettivo delle cambiali (1,2% sull¿importo).

Parametri dimensionali

Per accedere ai contributi l”impresa acquirente deve rispettare i seguenti parametri:

  • non avere pi&#249 di 250 dipendenti;
  • avere in alternativa un fatturato < 40 milioni di euro oppure un attivo patrimoniale inferiore a 27 milioni di euro.

I parametri di cui sopra non devono, inoltre, essere superati anche dai soci che, da soli o nel loro insieme, detengono oltre il 25% del capitale sociale dell”impresa utilizzatrice con l”eccezione delle societ&#224 finanziarie pubbliche, delle societ&#224 a capitale di rischio o, purch&#233 non esercitino alcun controllo, degli investitori istituzionali.

L”ammortamento dell¿impianto

L”operazione di acquisto Sabatini &#232 una normale operazione di acquisto di un cespite, per cui l”azienda, in base alle proprie politiche di bilancio, pu&#242 decidere di far confluire nel Conto economico sia l”ammortamento ordinario che l”ammortamento anticipato o accelerato, in accordo a quanto previsto dalla normativa fiscale vigente.

Gli interessi

In base alla normativa vigente, gli interessi possono:

a) confluire nel costo di acquisto del cespite e subire gli ammortamenti dello stesso;

b) essere imputati a conto economico in base ad un piano di ammortamento del finanziamento.

Dal punto di vista fiscale, la convenienza ad optare per il primo o per il secondo caso, dipende dal coefficiente di ammortamento del bene, come appena visto.

Se gli interessi confluiscono sul costo della macchina, e la macchina ha un elevato coefficiente di ammortamento, aumentabile nei primi esercizi tramite l”ammortamento anticipato, potrebbe convenire capitalizzare gli interessi.

Ad esempio, l”acquisto di un macchinario viene finanziato con una Sabatini a 5 anni e scaricato (costo ed interessi) in 3 esercizi, tramite l”ammortamento anticipato.

Optando invece per la seconda ipotesi (imputazione degli interessi per il periodo di durata del finanziamento), occorrer&#224 far riferimento al piano di ammortamento del finanziamento.

Imputazione dei contributi

Il contributo viene erogato in unica soluzione ed ha una ripercussione finanziaria nell”anno in cui viene erogato, ed una ripercussione economica per gli anni che vanno dalla data di ammissione dell”operazione a contributo, fino alla scadenza dell”ultimo effetto.

C – Conclusioni

In conclusione esistono vari strumenti a disposizione delle imprese che decidono di rinnovare i propri impianti; tali metodologie consentono infatti di avere subito la disponibilit&#224 dei beni anche se al momento non si hanno le risorse disponibili per poterne procedere all¿acquisto diretto.

Solo un attento esame preliminare delle necessit&#224 delle imprese, delle normative fiscali al momento in vigore e delle varie offerte disponibili sul mercato, pu&#242 quindi dare i migliori risultati a livello vantaggi economici per l¿impresa stessa.

&#200 necessario perci&#242 procedere per gradi procedendo secondo le seguenti modalit&#224:

  • predisporre un piano finanziario dell¿investimento, valutando preliminarmente le proprie disponibilit&#224 finanziarie a sostenere almeno in parte l¿acquisizione del bene;
  • verificare in ogni caso se si rientra nei requisiti stabiliti dalla legge per usufruire delle agevolazioni ¿Sabatini¿, intesi sia come parametri aziendali, sia come disponibilit&#224 geografica dei finanziamenti;
  • confrontare i vari strumenti offerti dal mercato e le altre agevolazioni statali, per verificare quali siano i pi&#249 vantaggiosi per le proprie esigenze.

Da quanto sopra esposto risulta evidente che l¿utilizzo di agevolazioni quali quelle offerte dalla Legge Sabatini sono la scelta migliore in termini finanziari per qualsiasi impresa che ne possa usufruire; e solo in via residuale (dopo aver verificato l¿impossibilit&#224 di accedere alle agevolazioni) si pu&#242 ipotizzare l¿utilizzo di mutui chirografari o di leasing.

TDT: tipologie di finanziamento da parte del sistema bancario per l¿acquisto di impianti -I PARTE

TDT: tipologie di finanziamento da parte del sistema bancario per l¿acquisto di impianti -II PARTE