Sony e DoCoMo insieme per progettare sistema di pagamento via cellulare

di |

Mondo



Igiapponesi sono in assoluto il popolo pi&#249 telefonino-dipendente del mondo: DoCoMo, dar&#224 ora ai propri utenti la possibilit&#224 di comprare beni e servizi dalle pagine web visualizzate sul display.

Il primo operatore mobile giapponese NTT DoCoMo ha infatti appena annunciato di aver stretto un accordo col gigante dell¿elettronica Sony, per la progettazione di una smartcard che permetter&#224 di utilizzare il telefonino per pagare i propri acquisti.

Il nuovo servizio, verr&#224 proposto in prova a 6.000 utenti nipponici dal prossimo dicembre, prima di essere messo in commercio nel 2005 e permetter&#224 ad esempio di pagare il conto del ristorante o di un biglietto del cinema applicando

La joint venture prender&#224 il nome FeliCa Networks – dal nome della tecnologia gi&#224 utilizzata da Sony per vari sistemi di piccolo pagamento tipo i servizi di biglietteria automatica della compagnia ferroviaria East Japan Railway Co. – e sar&#224 controllata al 60% da Sony e al 40% da NTT DoCoMo. La nuova societ&#224 potr&#224 contare su un capitale di oltre 46 milioni di euro, nonch&#233 sull¿esperienza di Sony nei micro pagamenti via telefonino ¿ a Hong Kong e in Giappone il sistema &#232 usato da oltre 38 milioni di utenti ¿ e sui 45 milioni di utenti di DoCoMo, leader del mercato mobile nipponico.

L¿accordo tra i due colossi potrebbe fare in modo che la tecnologia Sony diventi lo standard dell¿industria dei chip per i micropagamenti, tuttavia, secondo gli analisti le speranze di profitti a breve termine sono molto limitate: per vedere i primi utili legati allo sviluppo della smart card basata su FeliCa bisogner&#224 aspettare almeno tre anni.

Le indiscrezioni riguardo la futura unione delle due aziende circolavano gi&#224 da tempo, ma gli interessati avevano pi&#249 volte smentito.

Alessandra Talarico