Una telefonata ai delfini: Vodafone partecipa al progetto per la salvaguardia del mare

di |

Europa



Il misterioso e affascinante mondo sonoro dei delfini potr&#224 finalmente essere ascoltato real time, via telefonino. Non si tratta di una bufala, ma di un vero e proprio esperimento scientifico condotto dalla Shannon Dolphin and Wildlife Foundation (SWDF) con la collaborazione del Centro per le ricerche marittime di Cork e di Vodafone.

Il progetto, chiamato Soundwaves, permetter&#224 agli scienziati di monitorare una colonia di delfini che vive stabilmente nelle acque dell¿estuario del fiume Shannon, sulla costa occidentale irlandese e di intercettarne le ¿conversazioni¿ registrate attraverso microfoni subacquei.

Gli amplificatori cattureranno le complesse vocalizzazioni dei cetacei e le convertiranno in energia elettrica che verr&#224 trasmessa in tempo reale ad una stazione di terra attraverso le reti Vodafone.

Il programma, primo di questo genere in Europa, mira prima di tutto alla sensibilizzazione della gente riguardo le minacce che arrivano ai delfini e agli altri cetacei dall¿inquinamento ¿ ambientale e acustico – dal traffico nautico e dalle attivit&#224 di pesca. Gli idrofoni, spiega il biologo marino Simon Berrow della fondazione Shannon Dolphin, sono gi&#224 stati progettati ma gli ingegneri stanno studiando un metodo per proteggere le attrezzature durante l¿inverno.

L¿¿estuario del fiume Shannon &#232 uno dei maggiori siti per la salvaguardia dei cetacei (non solo delfini, ma anche balene e capodogli) in Irlanda poich&#233 ospita l¿unico gruppo stabile di delfini ¿bottlenose¿ (dal naso a bottiglia) ed &#232 un noto luogo di riproduzione.

¿Sappiamo che i delfini usano schiocchi e fischi per comunicare ¿ aggiunge Berrow ¿ ma questo progetto ci permetter&#224 di aggiungere nuovi elementi per decifrare il significato dei loro suoni¿. Il compito per&#242 non &#232 dei pi&#249 facili, almeno dal punto di vista tecnico. I delfini infatti utilizzano una gamma di suoni pi&#249 estesa di quanto non sia possibile a noi umani, perci&#242 la quantit&#224 di dati da trasmettere sar&#224 molto ampia.

Il progetto, oltre a essere atteso dagli studiosi di delfini, potrebbe avere anche fini terapeutici: pare infatti che i suoni emessi da questi cetacei siano efficaci per curare lo stress e gli stati ansiosi.

Il servizio di ascolto a senso unico, arriver&#224 sui nostri telefonini fra almeno un anno, avvertono i ricercatori, ma sar&#224 gratuito, specifica Olivia Dobbs di Vodafone.

¿Siamo stati sul battello ad ascoltare i delfini¿&#232 stato fantastico. Vodafone &#232 cosciente dell¿impatto dell¿industria sull¿ambiente e vogliamo restituire qualcosa. Potremmo anche decidere di introdurre il 3G nel progetto per poter vedere i delfini, oltre che ascoltarli¿.

Maggiori informazioni sul progetto Soundwaves sono disponibili sul sito della Shannon Dolphin and Wildlife Foundation.

Alessandra Talarico