Fiat diventa azionista unico di Atlanet

di |

Italia



La Fiat &#232 diventata azionista unico di Atlanet, l¿operatore nazionale di telecomunicazioni su rete fissa creato nel 2000 dalla fusione di Acea-Telef&#243nica, joint venture italo-spagnola tra ACEA e Telef&#243nica costituita nel 1999, e Telexis, societ&#224 di telecomunicazioni controllata dal Gruppo Fiat.

La casa automobilistica torinese ha portato a termine l¿acquisizione delle quote ¿ pari al 67% del capitale – detenute nella societ&#224 da Acea e Telefonica per un montante di 1,5 milioni di euro.

Nell¿ambito del riassetto azionario Atlanet ha anche ceduto ai tre soci la propria partecipazione del 12% in Ipse in modo da liberarsi dagli impegni finanziari legati alla licenza Umts. Ipse, infatti, pur detenendo la concessione per la telefonia di terza generazione, non ha mai avviato i servizi

Con questa operazione ¿ si legge nella nota congiunta delle tre societ&#224 – Telefonica attua un ulteriore passo della propria strategia volta a divenire leader nei mercati telefonici di lingua spagnola e portoghese. Mentre il Gruppo Acea ¿riconferma la forte focalizzazione sui settori del core business – energia ed acqua – e d&#224 attuazione al suo piano per l”uscita dalle telecomunicazioni¿.

Allo stesso tempo, Atlanet rimarr&#224 sul mercato per dedicarsi con maggiore attenzione al segmento business in cui attualmente il Gruppo conta 11.000 clienti.


Le cariche sociali di Atlanet ¿ la cui sede in seguito all¿operazione verr&#224 trasferita da Roma a Torino – sono state rinnovate con la nomina di Carlo Gatto, Presidente, e la conferma di Franco Gianolio quale Amministratore Delegato.


Atlanet prevede un fatturato per il 2003 di circa 165 milioni di euro, e aumenter&#224 l¿indebitamento a fine anno del gruppo Fiat di circa 22 milioni di euro. In una lettera ai dipendenti, Gianolio ha precisato che il fatturato &#232 previsto in crescita anche per il prossimo anno e ha spiegato che la decisione del Gruppo Fiat &#232 maturata anche alla luce dei risultati positivi ottenuti nell¿ultimo anno. ¿Il raggiungimento di un”Ebitda positivo a giugno &#232 stato un elemento di grandissima importanza che ci ha dato credibilit&#224 agli occhi di Fiat portandola alla decisione di assumere il totale controllo della societ&#224¿.

Dopo il trasferimento della sede a Torino, aggiunge il nuovo ad, a Roma rimarranno ¿¿le attivit&#224 di esercizio della rete ed il presidio tecnico- commerciale del Centro-Sud¿.

L¿operazione appena conclusa, spiega ancora Gianolio, consentir&#224 ad Atlanet di conseguire la stabilit&#224 societaria necessaria per posizionarsi al meglio sul mercato italiano ed europeo delle telecomunicazioni oltre a garantire ai clienti la continuit&#224 dei servizi.

Il Gruppo offre una gamma completa di servizi di telecomunicazione, dalla telefonia fissa alla trasmissione dati e Internet, rivolti sia alle imprese che alla clientela residenziale.

Anche grazie alle voci riguardanti questa cessione, il titolo Acea marted&#236 scorso era stato protagonista in Borsa di un¿autentica fiammata al rialzo.

Il titolo Fiat, all¿apertura delle Borse, ha fatto segnare un +0,64% arrivando a 6,72 euro.

Alessandra Talarico