Un ingegnere informatico l¿uomo più ricco della Cina

di |

Mondo



Chiss&#224 in quanti gi&#224 gli avranno chiesto se si sente il Bill Gates dagli occhi a mandorla. Quello che &#232 sicuro &#232 che il curriculum di Ding Lei, 32 anni ¿ l¿uomo pi&#249 ricco della Cina ¿ non ha niente da invidiare a quello dei ¿colleghi¿ della Silicon Valley.

Lui continua a ostentare incredulit&#224 ¿ ¿¿&#232 stata una sorpresa per molta gente, e anche per me¿ ha detto via eMail alla stampa ¿ ma la sua ascesa all¿Olimpo dei Paperon de Paperoni della Cina, seppur rapida, non &#232 stata semplice.

Ding proviene dalla provincia meridionale del Zhejiang e, dopo essersi laureato in ingegneria elettronica, ottiene un primo incarico nella locale azienda pubblica di telecomunicazioni.

La svolta arriva nel 1997 quando Ding fonda Netease, un portale verticale che nel 2000 &#232 gi&#224 quotato al Nasdaq, l¿indice Usa dei titoli tecnologici.

Come un macigno, per&#242, arriva lo ¿scoppio¿ della bolla tecnologica, e i tempi bui per le cosiddette dot.com. Il titolo rischi&#242 di essere cancellato dal listino, ma Ding non si diede per vinto e punt&#242 tutto sui giochi on line, i messaggini e le chat line a pagamento. Il tempo ha dato ragione alla sua scelta: basti pensare che ogni azione del gruppo costa attualmente circa 65 dollari, e lui ne possiede 18 milioni.

Netease da lavoro a 300 persone, conta 18 diversi canali tematici, fornisce informazioni sull”attualit&#224 e l”economia ed &#232 molto popolare tra i giovani: alla fine dello scorso agosto il website aveva 138mila clienti registrati mentre i contatti (il numero totale dei collegamenti) erano in media 370 milioni al giorno. Oltre che dai servizi a pagamento, i profitti vengono dalla pubblicit&#224.

¿Considero il fatto di essere finito al primo posto della classifica come il risultato di vari fattori ¿ ha dichiarato Ding ¿ ma soprattutto come una specie di ricompensa per i miei sforzi (¿) quando ho scelto la carriera su Internet non sognavo n&#233 di diventare ricco n&#233 di finire in una classifica di questo genere. Spero di poter fare di pi&#249 per lo sviluppo di Internet in Cina ed in generale per lo sviluppo del paese¿.

Sempre che il fisco non lo blocchi: finire nella classifica degli uomini pi&#249 ricchi del Paese non &#232 un primato molto ambito in Cina, dal momento che almeno tre dei primi cinquanta classificati del 2001 sono nei guai con gli agenti delle tasse. Yang Rong (che era al terzo posto) &#232 fuggito negli Usa e ha avuto tutte le propriet&#224 confiscate dopo essere stato accusato di ””irregolarita””” economiche; Yang Bin, il cosidetto ””re delle orchidee””, e” stato condannato a 18 anni di prigione nel processo di primo grado per truffa; l” industriale e finanziere Zhou Zhengy, una delle stelle nascenti nel firmamento del business di Shangahi, &#232 in attesa di processo per aggiotaggio. I tre incriminati, per&#242 avevano fatto fortuna nell¿edilizia.


Alessandra Talarico