Telecom Italia raddoppia il valore del bond Usa a 4 miliardi

di |

Italia



Il bond emesso da Telecom Italia nell¿ambito del piano di ristrutturazione ammonter&#224 a 4 miliardi di dollari, anzich&#233 2 come anticipato dal gruppo la scorsa settimana.
L¿aumento sarebbe stato dettato dalla forte richiesta del mercato: la domanda, secondo fonti vicine al gruppo, toccherebbe i 17 miliardi, ossia quattro volte l¿offerta.

L¿operazione ¿ curata da Bank of America, Citigroup, Csfb, Lehman, Jp Morgan, Merrill Lynch e Morgan Stanley ¿ sar&#224 strutturata in tre tranche: la prima, da 1 miliardo di euro, avr&#224 durata quinquennale; la seconda, da 2 miliardi, decennale; la terza, da 1 miliardo, trentennale.

Telecom Italia ha ricevuto il rating Baa2 da Moody”s e BBB+ da Standard and Poor”s.

Nell¿ambito dell¿operazione, Holinvest, holding controllata dalla Hopa di Emilio Gnutti e partecipata per quasi il 20% da Olimpia (che possiede il 14,16% di Telecom Italia), ha permutato con Jp Morgan Securities 200 milioni di obbligazioni convertibili Telecom Italia (cedola annua pari all”1,5% e scadenza 2010) con circa 103,9 milioni di azioni ordinarie della compagnia telefonica.

I bond, si legge in una nota della holding, erano stati acquistati in occasione dell” aumento di capitale in opzione agli azionisti effettuato da Olivetti a novembre 2001. I titoli erano stati emessi alla pari con una cedola annua fissa dell” 1,5%, con rendimento a scadenza del 3,5%, un valore di rimborso a scadenza del 118,38% e un prezzo di conversione di 2,12 euro. Holinvest, quindi, ha ricevuto titoli Telecom pari all” 1% del capitale sociale ordinario.

Telecom Italia, si legge nella nota diffusa dalla societ&#224, ha facolt&#224 di rimborsare le obbligazioni nell” ipotesi in cui il prezzo delle azioni risultasse superiore al 140% del prezzo effettivo di conversione.

L” operazione &#232 speculare a quella perfezionata il 15 ottobre che ha visto Olimpia rafforzare la propria quota in Telecom (dall” 11,5% al 14,16%) grazie alla cessione sempre a Jp Morgan del bond convertibile scadenza 2010 e l¿acquisto parallelo da parte della societ&#224 partecipata da Pirelli, Edizione Holding dei Benetton, Hopa, Unicredit e Intesa, di titoli Telecom pari al 2,6% del capitale.

L”emissione multi-tranche emessa da Telecom Italia dovrebbe permettere al Gruppo di Tronchetti Provera di posizionarsi in una condizione migliore rispetto alle principali societ&#224 europee del settore.

¿Vediamo Telecom Italia sostanzialmente pi&#249 forte dal punto di vista del credito rispetto a Deutsche Telekom e France Telecom che rimangono testa a testa¿, dice Roger Appleyard, analista di Abn Amro.

Alessandra Talarico