Gasparri vola in Russia per un accordo sulle comunicazioni. Nuove relazioni anche con la Cina

di |

Italia



Importante appuntamento, per il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, che da ieri, 19 ottobre, si trova in visita a Mosca.

Fra le aziende presenti al seguito del ministro vi sono Italtel, Telespazio, Wind, H3G, Alenia Spazio, Marconi, Telecom e Tim.
Il ministro e il suo collega Leonid Reiman – Ministro delle Telecomunicazioni e dell”Informatizzazione della Federazione Russa – hanno definito un protocollo d”intesa che potrebbe essere inserito nell”agenzia del vertice tra Italia e Russia in calendario il 5 e il 6 novembre a Roma.

¿Spero ¿ ha affermato Gasparri – che il nuovo accordo di collaborazione tra Italia e Federazione Russa possa essere siglato a Roma il 6 novembre prossimo in occasione della visita del presidente Vladimir Putin¿.

L”Italia punta sempre pi&#249 a migliorare la collaborazione con la Federazione Russa e l”interscambio commerciale tra i due Paesi. Ma anche ad avvicinare la Federazione guidata da Vladimir Putin sempre pi&#249 all”Europa.

E il rafforzamento dei buoni rapporti tra l”Italia e la Russia passa anche attraverso un accordo nel settore delle telecomunicazioni.

L”intesa si articola su quattro direttrici: telemedicina, eGovernment, interscambi di informazioni sugli aspetti legislativi e promozione di investimenti e di societ&#224 miste.

E nell¿impegno comune di Italia e Russia di definire una posizione congiunta in vista del summit di Ginevra a dicembre sulla societ&#224 dell”informazione che si concentrer&#224 sul tema della sicurezza delle reti e Internet.

In quell¿occasione verr&#224 istituita l”agenzia europea per la sicurezza e ¿proporremo alla Commissione europea – ha detto il ministro – di ampliare il confronto alla Russia su questi temi¿.

Proprio in una recente interista il ministro Gasparri aveva evidenziato l¿importanza della digitalizzazione, ¿¿&#232 un fatto di modernit&#224 e adeguamento del Paese ai nuovi standard – aveva detto il ministro – Anche la televisione digitale terrestre consentir&#224 di offrire importanti servizi quali la telemedicina, gli acquisti a distanza e l”accesso all”eGovernment¿.

Questo accordo tra Roma e Mosca ¿rientra nella volont&#224 di consolidare i rapporti tra i due Paesi – ha detto Gasparri sottolineando che – questi incontri sono la conseguenza dell”ottimo rapporto tra Berlusconi e Putin¿.

¿Abbiamo ¿ ha sottolineato Gasparri – da tempo avviato una grande apertura a favore della Russia per una sua sempre maggiore integrazione nella Ue¿.

La visita iniziata ieri &#232 anche l”occasione per approfondire le problematiche connesse all”accordo bilaterale per migliorare i rapporti tra i due paesi nelle Tlc. ””Tra i due Paesi – sottolinea Gasparri – vi &#232 una intensa collaborazione. Le imprese del settore delle Tlc sono particolarmente interessate a sviluppare e rafforzare la loro presenza in Russia. La Federazione &#232 interessata da un grande processo di modernizzazione e noi siamo interessati a partecipare con le nostre imprese come Alenia e Telespazio a questo processo¿.

Per Gasparri, insomma, si tratta di un appuntamento importante per entrambi i Paesi: ¿Il nostro obiettivo ¿ ha detto il ministro Gasparri – &#232 ora quello di allargarci sempre pi&#249 ai mercati internazionali e di avviare scambi commerciali continui. E la Federazione Russa &#232 un partner importantissimo che nel settore vanta anche una grande tradizione¿.

Oggi 20 ottobre, il ministro Gasparri accompagnato da una delegazione di operatori delle telecomunicazioni italiani, presieder&#224 insieme al collega russo Reiman, un incontro bilaterale, nella sede del ministero delle Telecomunicazioni e dell”Informatizzazione, per esaminare l”attuale situazione del settore nei rispettivi Paesi e per studiare possibili forme di cooperazione future.

Il ministro ha anche dichiarato che si parler&#224 fra l”altro di collaborazione permanente con la Russia nei campi della banda larga e di Internet veloce, di Tv digitale terrestre che permette anche attivit&#224 non direttamente televisive, come ad esempio l”eGovernment

Il ministro ha spiegato che ¿Le telecomunicazioni rappresentano la vera scommessa del futuro. E” un settore in crescita dove bisogner&#224 investire anche in termini di formazione. Questo creer&#224 l”esigenza di una continua collaborazione tra i vari Stati europei anche per superare difficolt&#224 legate al digital divide¿.

Prima di partire per la Russia, venerd&#236 scorso, il ministro Gasparri ha ricevuto nella sede del Dicastero il vice-ministro cinese dell”Industria dell”Informazione Xi Guohua, per un approfondito scambio di vedute e per rafforzare la collaborazione tra i due Paesi nel settore delle Comunicazioni.

Il vice-ministro cinese ha, poi, invitato, a nome del governo della Repubblica Popolare Cinese, il ministro Gasparri a visitare la Cina.

L”invito &#232stato formalmente accettato con la proposta – spiega una nota – di allargare l”incontro, oltre che ai responsabili governativi, anche agli operatori delle comunicazioni dei due Paesi.

Il ministro Gasparri ha infatti sottolineato la necessit&#224 di aprire il mercato cinese alla ricerca e alle imprese italiane. Sollecitazione accolta dal rappresentante della Repubblica Popolare Cinese che ha a sua volta evidenziato come i tempi siano ormai maturi per un equo rapporto di scambi e di collaborazione soprattutto in un settore, quale quello delle comunicazioni, che in Cina sta subendo una forte accelerazione.

Raffaella Natale