Arriva iTunes per Windows. Scoppiano le polemiche

di |

Mondo



Dopo l”incredibile successo della versione Macintosh, che ha raggiunto quota 10 mila download in meno di 5 mesi, Apple ha presentato l¿attesissima versione di iTunes per Windows.

Il lancio &#232 avvenuto in pompa magna: per dare peso alla nuova versione del pluripremiato software per la gestione della musica digitale Steve Jobs, CEO di Apple, ha anche organizzato una ¿chat¿ in diretta con Bono degli U2 e Mick Jagger dei Rolling Stones.

Lanciato la scorsa primavera, il servizio iTunes, lanciato da Apple per scaricare musica a pagamento da Internet ha venduto circa 13 milioni di canzoni, ottenendo un successo inaspettato per la stessa azienda di Cupertino che pensa di raggiungere quota 100 mila download entro il prossimo aprile.

Il lancio della nuova versione ha comunque sollevato un mare di polemiche: sono in molti infatti a credere che l¿iTunes per Windows non bisser&#224 il successo della versione per Mac, primo fra tutti Dave Fester – General Manager di Windows Digital Media ¿ secondo cui il servizio non prender&#224 piede tra gli utenti se la Apple non lo modificher&#224 in modo sostanziale. Allo stato attuale la versione iTunes per Windows rischierebbe di creare un circolo chiuso in cui i possessori di iPod (il lettore di musica digitale firmato Apple) non possono avere accesso ai contenuti di altri servizi compatibili con Windows Media. Sarebbe insomma, come fare un passo indietro e non &#232 una bella cosa quando il servizio &#232 a pagamento.

A qualche utente, secondo le ultime segnalazioni, si sarebbe addirittura bloccato il computer non appena installato il software. La Apple ha risposto dicendo che s&#236, il programma pu&#242 causare un blocco, che si pu&#242 ovviare riavviando la macchina in “modalit&#224 protetta” (premendo il tasto maiuscole), rimuovendo temporaneamente iTunes. Alcuni utenti per&#242 sostengono di avere avuto problemi anche utilizzando questo sistema.

Altri utenti invece hanno manifestato l”impossibilit&#224 di masterizzare DVD, ma solo CD a differenza di quanto avviene invece su iTunes per Mac. Peter Lowe, direttore marketing per le applicazioni e i servizi di Apple, ha risposto affermando che l¿azienda ha ricevuto le segnalazioni e sta indagando.

Per quanto riguarda in particolare le vendite, pur non presentando cifre ufficiali Apple ha dichiarato la propria soddisfazione e ha annunciato due partnership di rilievo. La prima una con AOL che dar&#224 accesso a tutti i suoi utenti in maniera istantanea e senza ulteriore registrazione all”iTunes Music Store. AOL ha 16 milioni di utenti negli USA e ciascuno di questi potrebbe diventare un cliente dell”iTunes Music Store

La seconda, molto importante dal punto di vista dell”impatto con Pepsi Cola: tutti coloro che acquisteranno una Pepsi (solo negli USA) potranno sperare di vincere una delle 100 milioni di canzoni gratuite in palio.

Una bottiglia su tre &#233 vincente. Pepsi lancer&#224 una grande campagna pubblicitaria a partire dal primo febbraio (data del Superbowl) che durer&#224 60 giorni.

Alessandra Talarico