La laurea telematica in lingua e cultura italiana tira un primo positivo bilancio

di |

Italia



Far conoscere la lingua italiana all¿estero, dando la possibilit&#224 di studiarla e di laurearsi presso una delle universit&#224 italiane. Questa la caratteristica principale della laurea telematica in lingua e cultura italiana per stranieri, inserita all”interno del programma europeo eLearning che favorisce lo sviluppo dell”insegnamento a distanza, promossa dal consorzio Icon (Italian Culture on the Net) che opera col sostegno dei ministeri dell”Universit&#224 e ricerca scientifica e degli Affari esteri. Quattro gli indirizzi: linguistico-didattico, storico-culturale, letterario e spettacolo.

Al corso di laurea, che ha durata triennale e valore legale, possono iscriversi solo gli studenti residenti all”estero. Tutto avviene per via telematica, compresa la valutazione; con il supporto di professori e tutor gli studenti devono superare 180 moduli didattici, ossia l”equivalente dei 180 crediti formativi necessari per i nuovi corsi. A loro disposizione hanno una squadra di oltre 100 docenti universitari, 80mila pagine di contenuti interattivi, la pi&#249 grande biblioteca virtuale di lingua italiana, una rete di collaborazioni didattiche con 155 centri di insegnamento dell”italiano nel mondo, un museo virtuale e una enciclopedia realizzata con la collaborazione della Treccani. Al termine dei tre anni di studio l¿universit&#224 telematica rilascia una laurea in base alla convenzione interuniversitaria tra gli atenei italiani che aderiscono all¿iniziativa.

In questi giorni, il Consorzio Icon, costituito da ventidue universit&#224 italiane, con sede a Pisa, ha presentato a New York la propria attivit&#224 e tracciato un primo bilancio, in occasione della manifestazione ¿Tuscan dream in New York city¿, promossa dalla Regione Toscana e dall”agenzia Toscana promozione. Il professor Marco Santagata, presidente del Consorzio, ha detto di essere molto soddisfatto di come stanno andando le cose, perch&#233 in meno di un anno e mezzo di attivit&#224 &#232 stato possibile raccogliere una mailing-list di 30mila nomi, mentre al corso di laurea sono iscritti oltre 200 studenti da tutto il mondo, con adesioni in crescita. L¿indirizzo per iscriversi ai corsi e partecipare alle lezioni telematiche &#232 www.italicon.it.

Alla presentazione newyorchese sono intervenuti il presidente della Regione Toscana Claudio Martini e i consiglieri regionali Maurizio Dinelli e Andrea Manciulli. Con l¿occasione &#232 stata avviata anche la collaborazione con l”agenzia ¿Toscana Promozione¿.

Il professor Santagata, docente di storia della letteratura italiana all”Universit&#224 di Pisa, nonch&#233 vincitore dell¿ultimo Premio Campiello, ha dichiarato di essere venuto a New York per far conoscere questa esperienza anche alle istituzioni statunitensi, agli istituti superiori, alle scuole italiane presenti negli Usa e a quelle per stranieri che hanno corsi di lingua italiana.

Pierluigi Sandonnini