Summit informale dei CEO delle Tlc europee. Telecom Italia per Muti e la Scala il 16 a Bruxelles

di |

Europa



Vertice informale dell”industria europea delle telecomunicazioni indetto per il 15 ottobre a Bruxelles. All¿iniziativa, abbastanza inusuale quanto non formale e forse proprio per questo particolarmente rilevante, parteciperanno i CEO delle grandi societ&#224 di telecomunicazioni europee e, dato significativo, i rappresentanti pi&#249 importanti dell¿industrias delle apparecchiature.

Per l¿Italia sar&#224 presente Marco Tronchetti Provera, presidente di Telecom Italia, e con lui i principali operatori europei, tra cui spiccano le presenze di Ben Verwaayen (British Telecom), di Kai-Uwe Ricke (Deutsche Telekom), di Thierry Breton (France Telecom) e Cesar Allerta (Telefonica), Quanto ai rappresentanti dell¿industria manifatturiera, sono attesi, tra gli altri, Serge Tchuruk (Alcatel), Carl-Henric Svanberg (Ericsson), Gerard Kleisterlee (Philips) e Thomas Ganswindt (Siemens).

L”incontro, una sorta di ””summit”” delle Tlc europee che acquista valore proprio in considerazione dello stato di difficolt&#224 dell¿industry europea di settore, si svolge all”immediata vigilia del vertice dei capi di Stato e di governo degli Stati Ue indetto proprio a Bruxelles per il 16 e 17 ottobre. All¿incontro parteciperanno, fra gli altri, il Commissario europeo alle Imprese e Societa” dell”Informazione Erkki Liikanen, il Direttore Generale Fabio Colasanti e numerosi parlamentari europei.

La discussione sara” focalizzata sui temi dello sviluppo della larga banda in Europa e sulla disponibilit&#224 dei contenuti in rete. Lo sviluppo del mercato della larga banda e” ormai una realt&#224 e l¿incontro di Bruxelles intende confermare l”impegno delle istituzioni e dell”industria ad affrontare insieme le tematiche principali per favorire gli investimenti e la crescita del settore Ict, con l¿obiettivo del raggiungimento degli obiettivi di Lisbona.

Come accennato, l¿incontro dei rappresentanti delle Tlc e dell¿industria manifatturiera continentale si pone a ridosso del vertice europeo dei capi di stato e di governo, che rappresenteranno la platea d¿eccezione per il previsto concerto di Riccardo Muti e dei Filarmonici della Scala, che eseguiranno la seconda Sinfonia di Brahams.

Oltre 400 gli ospiti vip delle istituzioni europee ed italiane invitati dall”ambasciatore Umberto Vattani e da Telecom Italia al Palais des eaux Arts. Il parterre, secondo quanto si apprende a Bruxelles, vedr&#224 presenti tra gli altri Gianni Letta, Giovanni Alemanno, Mario Monti, Javier Solana, Pedro Solbes, Giscard D”Estaing, Carlo Rubbia, Erkki Liikanen, Michel Barnier, Anna Diamantopoulou, Neil Kinnock, Viviane Reding,
Margot Wallstrom, Etienne Davignon. Numerosi gli ambasciatori e parlamentari europei che hanno assicurato la presenza. Invitati d¿eccezione sono anche il Presidente della Commissione europea Romano Prodi, il ministro Giulio Tremonti e suoi colleghi europei.

Dopo il concerto si terra” una cena d”onore per gli invitati.

Il concerto, organizzato dall”Associazione ””Femmes d”Europe”” per raccogliere fondi di beneficenza, e” considerato come l”evento musicale pi&#249 importante del semestre italiano di Presidenza Ue.