Tiscali e Microsoft in tribunale per violazione di copyright

di |

Europa



Una piccola azienda newyorkese ha fatto causa a Microsoft e Tiscali dichiarando che i servizi di download appena lanciati dai due gruppi violerebbero il brevetto detenuto dall¿azienda da almeno 20 anni.
E-Data, una semi-sconosciuta compagnia di Long Island specializzata nella concessione di brevetti, chiede alle due aziende di sospendere i servizi sotto accusa – MSN Music Club e Tiscali Music Club ¿ fino a quando non verr&#224 raggiunto un accordo adeguato.

Tiscali e Microsoft offrono un servizio di download a pagamento che permette di scaricare i brani su CD, ma che secondo il portavoce di E-Data, infrangerebbe il copyright registrato dall¿azienda nel 1985.

La licenza di E-Date copre infatti la trasmissione di informazioni ad un punto vendita remoto, da cui le informazioni vengono trasmesse a un oggetto materiale. Secondo quanto stabilito dalla legislazione americana, il brevetto non include i dati salvati sull¿hard disk di un computer, ma in base a quanto reclamato da E-Date, quando si acquista un brano su Internet e lo si salva su CD, il Pc dell¿utente prende il posto del punto vendita remoto mentre il CD &#232 l¿oggetto fisico citato nel brevetto.

Il brevetto &#232 valido in 10 Paesi europei: Italia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Gran Bretagna, Francia, Lussemburgo, Belgio e Svezia. Negli Stati Uniti la licenza &#232 scaduta a gennaio, nonostante questo, in base alla legge, anche il servizio iTune di Apple ¿ lanciato ad aprile ¿ potrebbe trovarsi al centro di una causa per violazione di copyright.

E-Data aveva gi&#224 fatto ricorso alla giustizia diverse volte, portando in tribunale, sempre per lo stesso motivo, l¿editore musicale Hal Leonard e l¿azienda produttrice di giochi per computer Broderbund. (A.T.)

&#169 2003 Key4biz.it