Un futuro d¿oro per i camera phone se gli operatori miglioreranno gli apparecchi. Studio IDC

di |

Mondo



Il futuro dei camera phone ¿ i telefonini con videocamera incorporata ¿ &#232 brillante. Almeno stando all¿ultimo studio IDC, secondo cui gli operatori della telefonia mobile potrebbero trovarsi di fronte ad una vera miniera d¿oro. Un serio incremento dei profitti potr&#224 infatti essere realizzato se i gestori sapranno capire e indirizzare i bisogni degli utenti in fatto di servizi e di hardware.

Secondo lo studio, il numero dei camera phone consegnati arriver&#224 a 298 milioni nel 2007 dai 19 milioni del 2002. Ma per il successo di qualsiasi iniziativa sar&#224 cruciale la soddisfazione del pubblico. Il 44% degli intervistati da IDC conta di acquistare un telefonino con videocamera entro i prossimi sei mesi e sarebbe disposto a pagare fino a 21 dollari al mese per poter ricevere e inviare immagini. Attualmente, per&#242, un terzo degli utenti smette di usare questo tipo di servizi pochi mesi dopo aver comperato l¿apparecchio, perch&#233 scontento sia dei prezzi applicati che del funzionamento dei telefonini.

Aumentare la soddisfazione dei clienti per stabilizzare le entrate sar&#224 dunque essenziale per il successo a lungo termine del mercato dei camera phone.

¿Gli operatori e i produttori stanno cominciando a riconoscere l¿importanza di abbassare le barriere all¿adozione degli apparecchi con videocamera e al loro uso da parte degli utenti¿ ha detto l¿analista di IDC Chris Chute. ¿Tutti hanno interesse alla crescita dei profitti, ma se i prezzi restano alti e gli utenti non sono soddisfatti dalle offerte ¿ sia in termini di servizi che di hardware ¿ l¿interesse andr&#224 presto riducendosi¿

I produttori degli apparecchi ¿ da canto loro ¿ stanno facendo il possibile per sviluppare camera phone facili da usare, iniziando anche rapporti di collaborazione con gli operatori come &#232 successo con la partnership tra Nokia, T-Mobile e Amazon. Questo tipo di accordi consente di ridurre i costi e azzerare il prezzo dell¿apparecchio.

Gli operatori, invece, stanno tentando di invogliare i clienti con offerte gratuite limitate nel tempo, come assaggio delle potenzialit&#224 del servizio.

¿Dati i potenziali benefici dei camera phone per gli utenti, i produttori e gli operatori wireless, crediamo che le tecnologie digitali diventeranno presto uno standard nella maggior parte dei telefonini¿ dice Alex Slawsby di IDC Mobile Devices. ¿Sebbene un numero sempre maggiore di abbonati desidera un camera phone senza considerare se utilizzeranno o meno i servizi, il successo o il fallimento dei servizi di imaging digitale dipenderanno da un mix di educazione dell¿utente e rimozione delle attuali barriere¿.

Alessandra Talarico