Linux conquista Mosca e Londra

di |

Europa



Cresce nel mondo il consenso al software open source e al sistema operativo Linux. La Ibm ha appena annunciato due iniziative che la vedono coinvolta, in due grandi paesi europei. La prima riguarda la Gran Bretagna, dove il governo ha lanciato una serie di prove sull¿open source per il settore pubblico, per promuovere una maggiore competizione nel mercato IT della Pubblica Amministrazione. Le prove ¿ che saranno gestite, appunto, da Ibm – misureranno l”efficacia e i benefici in termini di minori costi dei sistemi IT basati sul software aperto, come Linux, in alternativa alle soluzioni con software proprietario. La prima fase del progetto prevede l”effettuazione di nove test pilota che saranno coordinati da due ministeri britannici: l”Office of Government Commerce (Ogc) e l”Office of the eEnvoy, l”agenzia inglese che ha l¿incarico di sviluppare l”eGovernment. Ai test prender&#224 parte anche l¿Ufficio del Primo Ministro britannico.

Il presidente dell¿Ogc, Peter Gershon, ha cos&#236 commentato l¿iniziativa: ¿I test saranno condotti in un ambiente controllato e ci metteranno in grado di identificare quando e come utilizzare al meglio la tecnologia per trarne benefici per l¿amministrazione e i contribuenti¿.

Larry Hirst, General Manager di Ibm Uk, ha dichiarato: ¿Nei differenti ambienti IT di oggi, specialmente in quelli di ambito governativo, il software open source come Linux pu&#242 aiutare a ridurre la dipendenza da un singolo fornitore di programmi. Ci&#242 pu&#242 contribuire a ridurre i costi generali e aumentare la flessibilit&#224¿.

Parallelamente all¿iniziativa britannica, il ministero per le Comunicazioni e l”Informatizzazione russo e Ibm hanno annunciato l”apertura di un nuovo Centro di Competenza Linux a Mosca. Il nuovo centro servir&#224 per aiutare i clienti – dalle aziende alle universit&#224 alle pubbliche amministrazioni – a trarre i massimi vantaggi in termini di affidabilit&#224, flessibilit&#224 e costi di gestione. All¿iniziativa ha deciso di contribuire anche l”Universit&#224 Tecnica di Comunicazioni di Mosca (MTUCI), con skill e soluzioni open source. Il Centro di Competenza Linux di Mosca &#232 concepito per fornire un ambiente hands-on per simulare gli scenari reali, guidare lo sviluppo di applicazioni e soluzioni, offrire supporto, consulenza, formazione e certificazione di prodotti e soluzioni Linux.

¿Le soluzioni basate su Linux e gli standard aperti creeranno in Russia numerose opportunit&#224 di business. In particolare, questo Centro aiuter&#224 a creare un ecosistema Linux che permetter&#224 alle imprese russe di espandersi pi&#249 velocemente nei mercati mondiali¿, ha dichiarato Andrei Korotkov, vice ministro russo delle Comunicazioni e dell”Informatizzazione.

¿Siamo certi che questo nuovo Centro creato in collaborazione con il ministero russo faciliter&#224 lo sviluppo di nuove soluzioni open source per le pubbliche amministrazioni, gli atenei e i clienti commerciali in Russia. Il Centro offrir&#224 anche ai vendor di tecnologia russi una valida opportunit&#224 per avere un ruolo chiave nella comunit&#224 mondiale Linux¿,ha sottolineato Val Rahmani, Vice President Ibm Corporate Strategy.

Pierluigi Sandonnini