Nokia: le batterie non originali sono la causa delle esplosioni dei cellulari

di |

Mondo



Nokia, il maggiore produttore mondiale di telefonini, ha messo in guardia i propri clienti sull¿uso di batterie non originali che sarebbero all¿origine delle recenti esplosioni di cellulari in Olanda e in Vietnam.

Alcuni giorni fa un¿associazione di consumatori olandese, la Consumentenbond, aveva chiesto a Nokia di dare spiegazioni ufficiali sulla causa dell¿esplosione di alcuni modelli della casa finlandese, esplosioni che hanno causato ustioni ai proprietari.

Un incidente simile &#232 stato registrato ieri anche in Vietnam, dove una fisioterapista 22enne &#232 stata ferita dall¿esplosione del suo Nokia 8210. ¿Stiamo facendo delle indagini sull”esplosione¿ ha detto il responsabile delle comunicazioni per l”azienda finlandese a Ho Chi Minh. Nokia intanto ha inviato sul posto un team di tecnici per svolgere i dovuti accertamenti.

¿Abbiamo registrato una ventina di incidenti simili prima di questi, e le batterie in questione erano sempre non originali¿ ha dichiarato la portavoce di Nokia Marianne Holmlund. Senza dubbio, aggiunge, anche negli ultimi casi la colpa &#232 da attribuirsi a batterie prodotte da terzi. In base alle informazioni ottenute finora, le batterie non originali non risponderebbero agli standard di sicurezza e affidabilit&#224 richiesti per quelle originali. &#200 impossibile, per&#242, evitare che gli utenti acquistino batterie non originali. Il contrabbando di batterie e la vendita di pezzi non originali ¿ acquistabili a 2 03 dollari contro i 20 di quelle originali – &#232 infatti un fenomeno ampiamente diffuso.

Attualmente l¿azienda sta conducendo un¿indagine sulle ditte che producono le batterie adattabili ai propri telefonini nelle diverse parti del mondo ed &#232 in attesa di ricevere l¿ultimo telefonino esploso in Olanda che, secondo la Consumentenbond, utilizzava una batteria prodotta dalla Nokia. (A.T.)