Sistema della ricerca pubblica, della formazione universitaria e dell´innovazione industriale – III PARTE

di |

Italia




6. Proposte per la formazione universitaria


L¿universit&#224 italiana &#232 in questo momento attraversata da significativi cambiamenti dovuti all¿introduzione dei nuovi ordinamenti didattici, che prevedono una pluralit&#224 di percorsi formativi (laurea di primo livello, laurea specialistica, dottorato, master di primo e di secondo livello, ecc.). Questo processo si sta rivelando complesso e critico, sia per l¿intrinseca complessit&#224 del problema, sia per una non convinta partecipazione al processo di una parte rilevante dei docenti e del personale dell¿universit&#224.
Tuttavia, i problemi che si stanno riscontrando nell¿attuazione della riforma non si possono ricondurre unicamente al cambiamento della struttura dei corsi di studio. Esistono delle cause di fondo che devono essere affrontate e rimosse.

In particolare, &#232 necessario perseguire alcuni obiettivi fondamentali:

a) Migliorare la competitivit&#224 del sistema universitario attraverso:

– il raggiungimento, almeno per alcuni atenei, di soglie d¿eccellenza e di qualit&#224 comparabili con quelle dei Paesi maggiormente avanzati attraverso un uso efficiente e mirato delle risorse (le Universit&#224 non sono tutte uguali!);

– una stretta connessione con il mondo delle imprese e delle istituzioni, promovendo politiche ed iniziative innovative;

– una revisione accurata,sulla base dell¿esperienza, dei criteri e parametri di funzionamento del sistema universitario (es. rapporto iscritti-laureati, et&#224 media del personale docente, ecc.).

b) Sviluppare adeguatamente il binomio Formazione-Ricerca:

tale presupposto &#232 ormai acquisito in tutti i paesi tecnologicamente avanzati e d¿alta tradizione industriale. Ne consegue la necessit&#224, per il nostro Paese, che sia lo Stato il primo attore ad investire nella Ricerca, in quanto elemento strategico fondamentale di un paese moderno e che la collocazione della Ricerca avanzata abbia, di massima, la sua sede preferenziale nelle Universit&#224. Oggi, nei paesi industrializzati, non &#232 concepibile una separazione strutturale e gestionale fra ¿Linea di docenza¿ e ¿Linea di ricerca¿ (forte e competitiva).

c) Mettere il sistema universitario al crocevia dell¿innovazione del Paese per la creazione di nuove conoscenze e per lo sviluppo economico: estendere la formazione di base, quella professionale e quella continua attraverso iniziative di ¿partnership¿ con le imprese e le istituzioni; estendere la ricerca di base e quella applicata attraverso iniziative di ¿partnership¿ con le imprese e le istituzioni.

d) Aumentare il numero di laureati che &#232 possibile fare uscire dalle Universit&#224 italiane.

In tale quadro si propongono una serie di Linea guida per l¿innovazione del sistema universitario perch&#233 un¿erogazione dei servizi adeguata ai livelli di competitivit&#224 da raggiungere comporta una drastica ristrutturazione del sistema che favorisca l¿autonomia finanziaria, consenta il governo degli accessi di docenti e studenti e premi la meritocrazia.

Ovviamente, come gi&#224 detto in premessa iniziale, va verificata la sostenibilit&#224 sociale del sistema universitario nella trasformazione verso l¿efficienza contemperando al meglio i due opposti problemi, da un lato di tendere a diminuire la funzione (impropria) di ammortizzatore sociale e dall¿altro di estendere in modo significativo il supporto del sistema verso i pi&#249 meritevoli.

In tale ottica le proposte specifiche di questo documento rappresentano un insieme organico di interventi tra di loro interconnessi, che si associano agli obiettivi generali sopra menzionati e che possono cosi sintetizzarsi:


1) Migliorare il servizio fornito agli studenti (rapporto docenti-studenti, servizi tecnici forniti dall¿Universit&#224, servizi sociali, offerta di corsi brevi e su richiesta, ecc.) evitando tasse ¿occulte¿ (ad es. Cepu) di cui non beneficia il sistema universitario.

2)Aumentare notevolmente l¿efficienza di tutto il sistema universitario, per essere in grado di raggiungere gli obiettivi anzidetti, ed in particolare:

  • favorire l¿autonomia finanziaria e ¿renderla obbligatoria¿, seppure con gradualit&#224, spingendo per nuove forme di sostegno da parte di fondazioni, enti ed altro, il pi&#249 possibile collegati con il territorio ¿servito¿ ed indirizzando i finanziamenti verso gli atenei pi&#249 ¿meritevoli¿.

  • scoraggiare ¿il parcheggio¿ degli studenti attraverso politiche opportune (orientamento, governo degli accessi, verifiche sullo stato degli esami dati per contenere il numero massimo di anni fruibili, ecc.).

  • migliorare decisamente il sistema di reclutamento e gestione del personale docente attraverso la creazione di un mercato del lavoro con livelli di salari e stipendi differenziati in base al giudizio di merito scientifico e didattico, legittimando la possibilit&#224 di allontanamento dei non meritevoli, favorendo l¿ingresso pro-tempore di professionisti provenienti da altri campi, affidando la gestione delle risorse umane al corpo direttivo delle stesse Universit&#224.

  • riformare il sistema di ¿governance¿ delle Universit&#224, modificando la composizione e le modalit&#224 di formazione degli organi dirigenti e sviluppando il ruolo manageriale dei rettori.

3) Avviare una ¿policy¿ per le tasse in base alla quale le entrate necessarie (a completamento di tutte le altre forme di ¿fund raising¿) passino progressivamente dal carico pubblico al carico individuale e siano ¿pagate¿ da chi frequenta, estendendo per&#242 nel contempo ogni possibile forma di supporto (borse di studio, residenze, ecc.) per i pi&#249 meritevoli privi di mezzi finanziari.

4) Attuare un effettivo orientamento degli studenti verso le facolt&#224 che consentano maggiori sbocchi nel modo del lavoro; orientamento, politiche degli accessi, miglioramento dei servizi devono essere orientati all¿aumento del numero complessivo di laureati che &#232 possibile far uscire dalle Universit&#224 italiane.

5) Abolire il valore legale del titolo di studio.

Ciascuno dei temi sopra elencati &#232 molto delicato e complesso e richiede approfondimenti e soluzioni che possano mantenere la sostenibilit&#224 sociale ed economica del sistema universitario nel nostro paese per tutto il periodo transitorio di applicazione delle riforme e in vista di una realizzazione di obiettivi a medio termine.

7. Proposte per l¿innovazione industriale

Le attivit&#224 d¿innovazione del sistema della ricerca pubblica e del sistema universitario delineate in precedenza vanno consolidate da attivit&#224 specifiche rivolte all¿innovazione del sistema industriale italiano. Occorre procedere nella consapevolezza della sua odierna fragilit&#224, in particolare nei settori di punta dei mercati globali (informazione, nanotecnologie e biotecnologie), contribuendo alla creazione di condizioni ambientali e istituzionali favorevoli alla creazione di una ¿nuova¿ industria nazionale in settori specifici, con dimensioni medie e proporzionate alle possibilit&#224 del Paese, ma con respiro internazionale.

Pi&#249 in generale, si possono considerare le seguenti proposte specifiche:

1)Promuovere una politica d¿attrazione verso competenze distintive e soggetti industriali eccellenti sulla scia di quanto avvenuto in Italia in troppi pochi casi, dove grandi aziende multinazionali, a seguito di processi di acquisizione di aziende italiane, hanno decentrato alle ¿unit¿ presenti in Italia la missione a livello mondiale di alcuni settori della loro Ricerca e Sviluppo complessiva. Tale politica d¿attrazione dovrebbe configurarsi come un portafoglio composito (non solo incentivi e defiscalizzazione, ma anche servizi, trasporti, residenze, ecc.).

2) Promuovere forti investimenti nella ricerca applicata in aree e settori definiti, relativamente ai quali le condizioni non siano del tutto pregiudicate dal punto di vista dell¿entit&#224 degli investimenti necessari e dalle condizioni del mercato (es. applicazioni software per Internet, biotecnologie, etc.), responsabilizzando i diversi enti e le diverse realt&#224 periferiche (es.Politecnici, Universit&#224, Centri Nazionali ne Territoriali, ecc.). Specificatamente, pu&#242 risultare importante creare i presupposti per l¿applicazione di tecnologie avanzate ai settori tradizionali.

3) Stimolare ed agevolare iniziative e progetti di cooperazione nella ricerca industriale, fortemente radicate nelle realt&#224 locali ed in grado di esaltare le diverse specificit&#224 territoriali, che coinvolgano partner esteri ¿eccellenti¿, definendo supporti ¿ad hoc¿ nelle diverse aree (formazione, finanziamento, ecc.), peraltro condizionati a ritorni misurabili per il territorio. Il tema dei distretti industriali e dei ¿network¿ cooperativi dovrebbe, a questo riguardo, rappresentare un riferimento importante per le politiche del centro-sinistra.

4) Favorire i processi di consolidamento e rafforzamento societario delle imprese italiane nell¿ambito di un¿economia di mercato e di nuove norme per un intervento dello Stato che, senza riorientare il mercato verso direttrici prefissate, ne moderi gli eccessi anarchici per l¿equa tutela dei gruppi sociali pi&#249 deboli. Le istituzioni, ed in particolare i governi locali, sono chiamate a svolgere un ruolo proattivo (e non dirigistico) per accompagnare e favorire processi innovativi, sia a livello aziendale che di area. In particolare le istituzioni locali devono svolgere un ruolo di promozione e stimolo a processi cooperativi intra-area con sistemi locali particolarmente avanzati che tengano anche conto delle necessarie infrastrutture di servizio.

5) Favorire la creazione d¿imprese in nuovi settori (identificati come sopra accennato) e supportare iniziative innovative a vario spessore con valenza internazionale, indirizzando le Universit&#224 a svolgere un ruolo proattivo al riguardo.

6) Creare, promuovere e diffondere a vari livelli una cultura della conoscenza tale da poter produrre risultati gi&#224 nel breve periodo (es. favorire e diffondere una cultura della brevettazione, supportare iniziative di ¿knowledge management¿ nelle imprese e nelle Universit&#224).

7) Incentivare nuove forme di connessione tra ricerca industriale e ricerca pubblica. La specificit&#224 della situazione industriale nazionale vede una prevalenza della piccola industria di trasformazione, con punte d¿eccellenza in nicchie di mercato, che manifesta un¿intrinseca scarsa propensione ad investimenti in ricerca anche per una mancata consuetudine ad un rapporto con il sistema della ricerca pubblica. Occorrono invece iniziative che da un lato favoriscano la nascita di nuove imprenditorialit&#224 di giovani in settori ad elevato contenuto innovativo e dall¿altro incentivino connessioni strutturali tra il sistema territoriale delle imprese e le Universit&#224 ed i Centri di Ricerca del sistema pubblico, per favorire tutti i possibili trasferimenti tecnologici verso le PMI. In questo quadro, il dottorato di ricerca deve affermarsi non solo come meccanismo d¿alimentazione delle future generazioni di universitari, ma anche di formazione di nuove generazioni di ricercatori industriali e imprenditori innovativi.

Sistema della ricerca pubblica, della formazione universitaria e dell´innovazione industriale I PARTE

Sistema della ricerca pubblica, della formazione universitaria e dell´innovazione industriale II PARTE

Sistema della ricerca pubblica, della formazione universitaria e dell´innovazione industriale II PARTE

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia