Key4biz

Una ricerca olandese accusa le reti mobili 3G di causare malesseri

Mondo



Dall¿Olanda arriva una vera doccia fredda per i telefonini 3G. Secondo un sondaggio condotto dai ministeri olandesi degli Affari economici, della Salute e delle Telecomunicazioni sulle conseguenze che i sistemi di terza generazione possono avere sulla salute umana, risulta che le emissioni radio delle reti mobili Umts possono causare mal di testa e nausea.

Lo studio, condotto dall”istituto di ricerca olandese TNO, &#232 il primo nel suo genere e ha testato la reazione alle radiazioni emesse dalle stazioni radio base usate per la rete di terza generazione, messe a confronto con quelle provocate da rete mobile attuale.

E¿ stato quindi esaminato il comportamento di alcuni volontari all¿esposizione al campo elettromagnetico generato dalle antenne. ¿Se il gruppo veniva esposto a stazioni base di terza generazione c”era un impatto significativo. Le persone hanno avuto nausea e mal di testa¿, ha riferito una portavoce del ministero dell”Economia. Non si sono registrate, invece, conseguenze negative per l¿esposizione ai segnali radio emessi da reti di seconda generazione.

I ministeri olandesi che hanno condotto la sperimentazione hanno per&#242 aggiunto che sar&#224 necessaria una ulteriore ricerca per confermare questi dati e che i risultati dello studio verranno discussi con la Commissione europea. La Gsm Association, che raggruppa gli operatori di telefonia mobile, non ha fornito per ora nessun commento.

Pierluigi Sandonnini

Exit mobile version