Tlc mobili: crescono gli abbonati, ma cala l¿Arpu. Studio Yankee Group

di |

Mondo



Il numero globale di abbonati ai servizi mobili arriver&#224 a 1,75 miliardi entro il 2007. Lo rivela il nuovo rapporto di Yankee Group, secondo cui per&#242, gli operatori conosceranno un declino dell¿Arpu (il ricavo medio per utente) e forse anche dei ricavi.


Il ricavo medio per utente relativo ai servizi vocali continuer&#224 a scendere in tutte le regioni. Soltanto l¿aumento delle entrate provenienti dai dati ne impedir&#224 il crollo verticale, cos&#236 come solo la crescita degli abbonamenti contraster&#224 col declino delle entrate.

Entro il 2007, dunque, i ricavi nel settore della telefonia wireless aumenteranno del 9%, in media, ma la crescita varier&#224 da regione a regione: meno del 5% in Nord America, 7% per i Paesi EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

La crescita maggiore si registrer&#224 nell¿Asia-Pacifico e in America Latina (+10%). La parte del leone, secondo Yankee Group, la far&#224 la Cina, con un aumento dei ricavi pari al 20%, ma anche l¿India sar&#224 driver della crescita globale, grazie alla crescente popolarit&#224 riscossa nella regione dalle carte prepagate.


La causa del previsto crollo dell¿Arpu ¿ spiega Wally Swain, analista di Yankee Group – &#232 da ricercarsi nella crescente competizione che interesser&#224 il mercato della telefonia mobile nei prossimi anni, ma anche nella tendenza degli utenti a considerare i servizi vocali meno necessari. Fortunatamente, comunque, in tutte le regioni crescer&#224 sia l¿Arpu che la penetrazione dei servizi dati, trainati dall¿espansione delle reti 2,5G nei mercati emergenti.


L¿orizzonte delle telecomunicazioni wireless a livello globale si presenta dunque meno nero del previsto, grazie anche all¿aumento dello scambio dati nel settore aziendale e alla crescente diffusione dei servizi di informazione e intrattenimento mobili, che conosceranno un gradimento sempre maggiore degli utenti.

Alessandra Talarico