TI Media: perfezionata l¿acquisizione di Ap.Biscom. Importante passo verso il mercato dell¿informazione

di |

Italia



Telecom Italia Media, dopo aver ottenuto le autorizzazioni delle competenti Autorit&#224 di regolazione, ha perfezionato con e.Biscom il closing dell”operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale della societ&#224 e.BisNews, editrice dell”agenzia di stampa Ap.Biscom, di cui fino a poco tempo fa era presidente Lucia Annunziata, prima del suo passaggio ai vertici Rai.

Lo rende noto TI Media in un comunicato. Ap.Biscom &#232 un¿agenzia di informazione frutto di un accordo tra Associated Press ed e.Biscom, la societ&#224 di telecomunicazioni e media fondata da Silvio Scaglia e Francesco Micheli.

TI Media, a cui Telecom Italia ha ceduto il contratto il 23 settembre scorso, ha perfezionato l”operazione di acquisizione nei termini gi&#224 noti dal 18 giugno, quando la societ&#224 di Scaglia decise di cedere l¿agenzia di stampa, divisione ritenuta non pi&#249 strategica.

Era dall¿estate 2002 che erano iniziati i colloqui tra le due societ&#224.

e.BisNews fa capo alla divisione e.Bismedia del Gruppo, che nel primo trimestre 2003 pesava per il 3,3% dei 101,7 milioni di euro fatturati da e.Biscom, con un¿ebitda negativo di 2,9 milioni contro +13,8 milioni del gruppo e una perdita operativa (in termini di ebit) che rappresentava oltre 8% del consolidato, cio&#232 -4,2 milioni contro -49,1 del gruppo.

Antonio Calabr&#242 &#232 il direttore di e.Bismedia. Primo di lui c¿era Sergio Scalpelli che era anche alla direzione dell¿agenzia di stampa, come anche alla presidenza di e.Bisnews.

L”acquisizione del 100% del capitale di e.BisNews &#232 avvenuta al prezzo simbolico di 1 euro. L”azienda, i cui ricavi attesi nel 2003 sono di 3,5 milioni, non ha debito.

Con l”acquisizione di e.Bisnews, Telecom Italia si pone l”obiettivo industriale di consolidare il progetto editoriale nato attorno allo sviluppo di TI Media, la nuova societ&#224 nata dalla scissione di Seat Pagine Gialle, che controlla le attivit&#224 televisive (La7 e Mtv) e quelle Internet (Virgilio e Tin.It) del Gruppo.

Il gruppo e.Biscom da parte sua “si focalizzer&#224 sempre pi&#249 sul core business delle telecomunicazioni a larga banda“.

L”acquisizione di Ap.Biscom permetter&#224 a Telecom Italia di compiere un importante passo nel mondo dell”informazione internazionale grazie alla partnership con la prestigiosa agenzia di stampa Associated Press e di cogliere appieno le grandi opportunit&#224 che la completa sinergia tra le diverse aree del nuovo mercato dell”informazione (televisione, Internet, agenzia di stampa) &#232 in grado di offrire.

Lo sviluppo dell”agenzia di stampa consentir&#224 inoltre di generare importanti sinergie con le altre aziende del Gruppo, con particolare riguardo alla telefonia mobile.

&#169 2003 Key4biz.it

Raffaella Natale