Microsoft: le accuse antitrust pesano ancora. Intanto arriva la nuova versione Windows

di |

Mondo



Il Gruppo di Bill Gates ha annunciato oggi che verser&#224 10,5 milioni per chiudere la causa antitrust mossa da un gruppo di utenti Usa che accusano il gigante informatico di aver usato il suo monopolio per far pagar loro un sovrapprezzo nell¿acquisto diretto del software.

Secondo gli atti di citazione, i consumatori e le aziende che hanno acquistato il software di Microsoft direttamente dal sito web del Gruppo o da campagne di direct marketing hanno acconsentito a far cadere le loro accuse.

Microsoft, che ha dichiarato di non aver commesso alcun illecito, ha detto che pagher&#224 a ogni acquirente una parte del prezzo pagato per l”acquisto del software fino al 30 aprile 2003.

Microsoft, attualmente &#232 anche impegnata in colloqui con la Commissione Europea per fissare un”udienza in cui affrontare le imputazioni che le vengono mosse di aver abusato della sua posizione dominante col sistema operativo Windows.

A riferirlo sono fonti vicine al dossier. Secondo queste indiscrezioni &#232 probabile che Microsoft eserciti il suo diritto di avere un”udienza, ma che &#232 prematuro dire che la societ&#224 ne abbia formalmente richiesta una.

L”ufficio legale della Commissione Europea che si occupa della questione si aspetta che Microsoft presenti un”istanza formale per l”udienza.

L”udienza potrebbe essere fissata a novembre e sta anche trattando per stabilire il luogo in cui si svolger&#224.

All”inizio di quest”anno la Commissione ha presentato una nuova serie di obiezioni a sostegno delle sue accuse. In sostanza, l”organismo europeo dice che Microsoft avrebbe abusato della posizione dominante del suo sistema operativo Windows attraverso il suo Media Player, il software audiovisivo ed il suo software per server.

Intanto i giornali parlano proprio della prossima versione del sistema operativo della Microsoft, presente nel 90% dei personal computer.

Si chiamer&#224 Windows Xp Media Center Edition 2004 e dovrebbe essere sul mercato da oggi 1° ottobre.

Il Gruppo di Bill Gates ne ha rivelato le grandi linee, visibili anche sul web site della societ&#224 all¿indirizzo www.microsoft.com.

L”Obiettivo della nuova versione del sistema operativo &#232 creare un vero e proprio centro digitale che permetta di gestire sia musica, sia filmati, sia fotografie attraverso una unica interfaccia.

Microsoft sembra cos&#236 seguire le tracce della Apple, che gi&#224 da un paio di anni ha concepito le sue macchine come ””digital hub””, con una serie di programmi integrati tra di loro.

Le novit&#224 prospettate dalla casa di Redmond sono l”integrazione tra computer e televisore, computer e radio fm, il tutto gestito da un unico telecomando.

&#169 2003 Key4biz.it

Raffaella Natale