Nokia rivoluziona management e struttura e lancia il nuovo modello 3G

di |

Europa



La finlandese Nokia ha rivelato nuovi aspetti del piano di ristrutturazione, tra cui la prossima suddivisione del gruppo in quattro unit&#224 (rispetto alle tre attuali) e la nomina di nuovi manager alla guida del gruppo. Cambiamenti ¿ dice l¿azienda ¿ volti ad adattare la struttura dell¿azienda ai cambiamenti dell¿industria.
La ristrutturazione prevede la nascita di quattro divisioni: Telefonia mobile, Multimedia, Network e Soluzioni per l”azienda. Queste due ultime unit&#224 prenderanno il posto di Nokia Ventures.

Alcuni analisti hanno interpretato questi aggiustamenti come una premessa all¿uscita dall¿azienda dell¿attuale CEO Jorma Ollila che ha guidato Nokia verso l¿ascesa a leader mondiale della telefonia mobile ed &#232 sotto contratto fino al 2006.
Tutti sono comunque concordi nell¿affermare che nel futuro Nokia si concentrer&#224 su due particolari segmenti della comunicazione mobile: la multimedialit&#224 e la clientela business. ¿Grazie a questi cambiamenti, Nokia indirizzer&#224 le emergenti aree del business verso la mobilit&#224, continuando a costruire la propria leadership nelle comunicazioni mobili vocali¿, dichiara il gruppo in un comunicato.

L¿azienda, allo stesso tempo, ha nominato Rick Simonson come nuovo Chief Financial Officer al posto di Olli-Pekka Kallasvuo che andr&#224 ad assumere la direzione della divisione mobile.
Questo spostamento ha alimentato le speculazioni che vogliono Kallasvuo come nuovo presidente dell¿azienda quando Ollila andr&#224 via.

Nokia intanto ha lanciato il nuovo modello di cellulare di terza generazione: il 7600, dotato di un design futuristico, permette di riprendere foto e video di due minuti e mezzo con la fotocamera VGA, d¿inviare e ricevere messaggi multimediali ed eMail in mobilit&#224 e di ascoltare musica.
Il Nokia 7600 funziona sulle reti GSM900/1800 e WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access) e dovrebbe essere disponibile in vendita in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia-Pacifico nel quarto trimestre 2003.


Alessandra Talarico