CD pirata: fioccano le denunce. Intanto dagli Usa arriva una tecnologia antipirateria

di |

Italia



Grosso blitz della Finanza del Gruppo Aeroporti di Fiumicino, che la scorsa notte ha sequestrato, a Roma e provincia, 10.000 tra CD e DVD pirata, per un valore di mercato di circa 100.000 euro.
Le operazioni, si legge in una nota della GdF, erano iniziate gi&#224 da tempo, dopo il sequestro di materiale simile in diverse zone della costa romana.
Le indagini hanno condotto a un¿organizzazione di campani ed extracomunitari specializzata nella riproduzione illegale e nella distribuzione delle ultime uscite discografiche, cinematografiche e di videogame.
Nel corso della notte ¿ si legge nel comunicato – a Ladispoli (Roma), &#232 stato bloccato M.A., pluripregiudicato di 30 anni senegalese che, a bordo di un”auto trasportava una partita di oltre 5.000 CD e DVD masterizzati, pronti alla vendita.

L”uomo &#232 stato denunciato alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per ricettazione e violazione alla normativa a tutela del diritto d”autore.
La pirateria di CD e DVD &#232 additata dall¿industria discografica, come una delle principali cause della crisi del mercato della musica.
E sono tante le iniziative volte a combattere il fenomeno. La pirateria musicale &#232 diventata in questi ultimi anni una grossa preoccupazione per l¿industria discografica.
Dall¿inizio di settembre, l¿associazione americana dell¿industria discografica (RIIA) ha annunciato di aver disposto di diverse centinaia di denunce negli Usa contro internauti accusati d¿aver diffuso, con il sistema del file-sharing, migliaia di canzoni.
E¿ di stamani la notizia che una societ&#224 americana di hi-tech ha annunciato di aver messo a punto un CD rivoluzionario, dotato di uno speciale dispositivo antipirateria.
Il presidente del Gruppo SunnComm, William Whitmore, ha indicato che la societ&#224 ha gi&#224 concluso un accordo con il gigante tedesco dei media Bertelsmann, e che trattative sono state aperte con altre grosse etichette del panorama musicale, per vendere questa nuova tecnologia.

I CD prodotti da SunnComm, alcuni saranno presto in commercio, contengono due sistemi di protezione antipirateria.
Un primo sistema permette di ascoltare le canzoni criptate solo sui normali lettori CD e non sui computer.

Il secondo sistema permette di scaricare canzoni su un computer, ma impedisce la loro diffusione in Rete.

Raffaella Natale