Asia: gli operatori telecom pronti a investire nella Tv via ADSL

di |

Mondo



di Raffaella Natale



Le compagnie telefoniche asiatiche sono pronte a lanciarsi nell¿offerta di servizi di Pay TV usando le loro reti Internet a banda larga.

Questo creer&#224 nuovi competitors in un mercato fino a oggi dominato dagli operatori via cavo e via satellite.

I nuovi servizi di Pay TV basati sul DSL sono stati recentemente offerti a Hong Kong dai fornitori d¿accessi Internet PCCW e City Telecom, come aveva gi&#224 fatto all¿inizio dell¿anno in Giappone BB Cable Tv, filiale di Softbank.

Chunghwa Telecom si sta preparando a fornire il servizio per Taiwan, e Singapore Telecommunications potrebbe fare lo stesso a Singapore, se riuscisse a presentare la propria candidatura per la seconda licenza di Pay TV del Paese entro oggi, data ultima per il deposito delle offerte.

Il trend &#232 decollato in Asia per primo perch&#233 la tecnologia &#232 gi&#224 pronta: tre quarti delle connessioni broadband della regione usano linee di sottoscrizione digitali (DSL) per trasformare le ordinarie linee telefoniche in canali di fornitura dati ad alta velocit&#224, spiegano gli analisti.

Modificando l”esistente sistema DSL in tecnologia utile alle Pay TV &#232 una spesa relativamente bassa per la maggior parte delle compagnie Internet che cercano nuovi modi per fare soldi, ha detto Marcel Fenez, consulente per l”Asia al PricewaterhouseCoopers.

“Internamente, queste organizzazioni si costruiscono la loro base di abbonati”, ha aggiunto Fenez. “La maggior parte dei costi sono gi&#224 coperti”.

La gran parte di questi nuovi servizi necessita dell¿uso di un decoder, che trasmette il segnale ADSL fino alla Tv, permettendo all¿utente di continuare a surfare allo stesso tempo su Internet.

Propongono dei canali base come MTV, CNBC e Cartoon Network, come anche canali locali, e alcune volte offrono ai loro abbonati servizi on demand.

Gli operatori di Pay TV, invece, obbligano solitamente gli utenti ad acquistare dei bouquet preconfezionati.

Ma i fornitori di contenuti hanno permesso adesso a questi nuovi investitori nella Tv via ADSL di operare con maggiore flessibilit&#224 e soddisfare cos&#236 le esigenze degli utenti.

PCCW, che cerca di diversificare le proprie attivit&#224 da quando ha perso il monopolio nella telefonia a Hong Kong, afferma di aver gi&#224 convinto, in sole tre settimane, tra i 1.500 e i 2.000 abbonati al giorno, e spera di vendere alla maggior parte dei propri 480.000 abbonati all¿ADSL.

Mike Butcher, uno dei dirigenti di PCCW, prevede di offrire 30 canali entro la fine dell¿anno, e afferma che la tecnologia, in realt&#224, permetterebbe la diffusione di almeno 400.

La scelta di lanciare servizi di Pay TV, trova ragione nell¿alta copertura dell¿ADSL nei Paesi asiatici, questa tecnologia conta 22 milioni di abbonati e copre il 73% del mercato delle connessioni a banda larga nella regione, spiega Vivek Couto, analista per Media Partners Asia.

Gli Stai Uniti fanno eccezione perch&#233 sono l¿unica regione al mondo dove le connessioni via cavo aumentano pi&#249 ripidamente che quelle via DSL, che coprono solo il 36% del mercato.

I Paesi ADSL pi&#249 coperti sono la Corea del Sud, il Giappone, Hong Kong e Taiwan.

Un terzo degli abbonati ADSL della regione sono sud-coreani, ma i due principali fornitori di servizi a band larga del Paese hanno dichiarato che al momento non prevedono di lanciare servizi di Pay TV.