Prix Italia: Pubblicità Progresso lancia una campagna sulla disabilità

di |

Italia



Pubblicit&#224 Progresso, l”associazione che da 32 anni promuove campagne sociali, ha lanciatoun progetto di comunicazione su handicap e disabilit&#224. Lo riferisce un comunicato stampa.

Non una campagna pubblicitaria classica, ma un nuovo progetto di comunicazione dedicato alla ¿diversit&#224¿. E¿ questa l¿iniziativa lanciata da Pubblicit&#224 Progresso e presentata dal suo presidente, Alberto Contri, in occasione del Diversity Day, organizzato dal Segretariato Sociale Rai al Prix Italia che si svolge a Catania.

Ventotto allievi del corso di narrativa del Centro Lab di Roma, diretto da Francesco Rina, hanno infatti accettato la sfida lanciata dall¿associazione.

I giovani si metteranno alla prova con un racconto ambientato in 28 diversi paesi, immedesimandosi in persone portatrici degli handicap pi&#249 diversi. Unico ¿vincolo¿ &#232 quello di raccontare una giornata particolare, quella del proprio compleanno, si legge nella nota.

Alberto Contri spiega che ¿Nella sperimentazione allargata di nuove tecniche di comunicazione sociale abbiamo progettato per questa occasione un meccanismo nuovo e coinvolgente. Ci sembrava giusto nell¿Anno Europeo delle Persone con Disabilit&#224, varare un progetto nuovo, che utilizzasse in maniera creativa la comunicazione integrata, affiancandola a quella tradizionale degli spot pubblicitari¿. Sottolineando che l¿intenzione &#232 quella di realizzare un progetto diverso, che aiutasse a parlare e a far parlare di un tema spesso in secondo piano, come l”handicap e la diversit&#224.

Nel suo intervento al Prix Italia a Catania, Contri ha presentato questa inedita iniziativa destinata a trasformarsi in una grande campagna di comunicazione a favore dei portatori di handicap.

Oltre agli allievi del corso di scrittura a scendere in campo a sostegno dell¿iniziativa saranno l¿editore Piemme, il Segretariato Sociale della Rai e i principali portali internet italiani.

¿Ai portali vogliamo infatti chiedere ¿ dice Contri ¿ di ospitare le 28 opere, aprendo una sezione dove i loro navigatori potranno leggerle, giudicarle e naturalmente commentarle. I racconti giudicati migliori dai navigatori, verranno pubblicati in un libro, edito da Piemme¿.

Il Segretariato Sociale della Rai si incaricher&#224 di promuovere l¿iniziativa all¿interno del palinsesto Rai. La premiazione del racconto pi&#249 votato e la presentazione del volume avverr&#224 in un¿apposita trasmissione a cura della Rai, i ricavati della vendita del libro verranno devoluti all¿Istituto Mario Negri per lo sviluppo delle proprie ricerche.

Altra novit&#224 annunciata da Alberto Contri &#232 il ritorno, dopo tre anni, del Festival della Comunicazione Sociale, l¿unica iniziativa italiana dedicata alle campagne no-profit internazionali realizzate in tutte le aree della comunicazione.

Il festival nella prossima edizione che si terra in autunno offrir&#224 una rassegna completa della comunicazione sociale mondiale.

Nel comunicato si legge che ¿il festival si propone di stimolare la collaborazione tra enti pubblici ed aziende private particolarmente sensibili ai temi della solidariet&#224, contribuendo inoltre a sviluppare la partecipazione delle imprese alle campagne di utilit&#224 sociali¿.