Tim, autorizzata la fusione tra Aycell e Aria

di |

Europa



La Telekom turca ha autorizzato il proprio comitato esecutivo a finalizzare la fusione tra l¿operatore mobile pubblico Aycell e la societ&#224 italo-turca Aria, controllata da Tim (49%) e IsBank (51%). Lo stesso comitato ha ricevuto l¿incarico di procedere alle nomine dei dirigenti della nuova societ&#224.

L¿operazione, favorita dalla recente legge sulle privatizzazioni (approvata dopo un accordo in merito tra il premier turco Tayyip Erdogan ed il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi) risolve il contenzioso tra Aria e lo Stato turco, a causa del mancato accesso dell¿operatore controllato da Tim ai ripetitori degli altri gestori di telefonia mobile in Turchia.

Aria ha avviato il servizio nel marzo del 2001, a circa un anno dall”aggiudicazione della licenza Gsm ottenuta nell”aprile del 2000, ma il suo sviluppo &#232 stato finora ostacolato dalla concorrenza. La vicenda era cominciata nel novembre 2001, quando Turkcell, leader del mercato della telefonia mobile in Turchia, aveva ottenuto dal tribunale la sospensione temporanea della decisione dell”Autorit&#224 che le aveva imposto l”apertura della propria rete ad Aria. A nulla erano valse le richieste di rispettare le leggi, avanzate dall”amministratore delegato di Aria, Giuseppe Farina.

IsTim, la joint-venture che opera con il brand Aria, ha quindi deciso di chiedere i danni alla stessa Autorit&#224 per le tlc. La controllata turca di Tim lamentava anche il mancato controllo, da parte dell”Authority, degli aumenti dei prezzi praticati dal monopolista per la telefonia fissa Turk Telecom per la connessione alla sua rete.