Rai: nuove nomine per le Consociate. Le ragioni della Annunziata

di di Raffaella Natale |

Italia


Nuove nomine ai vertici di Viale Mazzini. Il Consiglio d’Amministrazione Rai ha nominato, nella seduta di ieri, Carlo Sartori alla presidenza della consociata RiaSat, mentre la vicepresidenza è andata a Marco Conti. Così informa una nota dell’azienda.
Franco Scaglia sarà il presidente di Rai International e Massimo Magliaro l’Amministratore delegato.
Il nuovo direttore dei programmi di Rai International sarà Sergio De Luca.

Il Consiglio ha inoltre nominato Benito Benassi vicedirettore del marketing strategico e ha approvato un accordo quadro di durata biennale con la società Ballandi e il contratto per uno sceneggiato su Gino Bartali che sarà prodotto dalla Palomar.
Il Consiglio ha, inoltre, espresso apprezzamento per gli incarichi di advisor per il digitale terrestre da affidare alla Deloitte & Touche e alla Dun & Bradstreet.

Nella riunione del Consiglio di martedì scorso 9 settembre, infatti, sono stati nominati due advisor specializzati rispettivamente sulle referenze aziendali e sulla valutazione dei valori economici.
Il Cda, nell’occasione, aveva ascoltato e preso atto della relazione del direttore generale Flavio Cattaneo sui parametri individuati per una corretta valutazione delle offerte di frequenze per il digitale terrestre, che prevedono l’ausilio di esperti in materia.
Il primo dei due advisor avrà il compito di valutare la situazione societaria delle emittenti che fanno l’offerta; il secondo di valutare la congruità delle richieste economiche.

Secondo alcune indiscrezioni, a Viale Mazzini sarebbero già arrivate circa 73 offerte da parte di altrettante emittenti per la vendita delle frequenze, dopo le lettere con la richiesta di formalizzazione spedite da Raiway.

Il presidente Lucia Annunziata, nella seduta di ieri, ha espresso voto contrario alle nuove nomine.¿Ho deciso di votare contro ¿ ha spiegato la Annunziata – al di là del merito delle nomine, per segnalare la persistenza di un problema: il gran numero di dirigenti dell’Azienda senza incarico da oltre un anno¿. E’ quanto dichiara il presidente in merito all’approvazione, delle nomine nelle consociate Rai. La Annunziata ha deciso di votare contro queste nomine perché ritiene ci siano troppo dirigenti senza incarico e il problema vada risolto in un progetto quadro e non “volta per volta”.