Bill Gates alla conquista del mercato dei cellulari. L¿alba di un nuovo monopolio?

di |

Mondo



Il telefonino targato Microsoft diventer&#224 presto realt&#224. Il gruppo di Bill Gates non si &#232 fermato davanti all¿ostilit&#224 dei maggiori costruttori mondiali e infine ce l¿ha fatta: come si mormorava gi&#224 da tempo, infatti, Motorola ha deciso di affiancare l¿azienda alla conquista del mercato dei cellulari.

L¿accordo &#232 ormai ufficiale: il nuovo modello ¿ l¿MPx200 ¿ arriver&#224 nei negozi britannici da ottobre, messo in commercio dall¿operatore francese Orange. Grazie a un accordo con AT&T Wireless poi, entro la fine dell¿anno sbarcher&#224 anche negli Stati Uniti.

Il colosso di Redmond cercava da tempo un costruttore disposto a fargli da apripista per i mercati occidentali: finora, infatti, Microsoft ha dovuto affidare la produzione degli apparecchi cellulari esclusivamente ai propri partner asiatici: Samsung Electronics (Corea del Sud) e High Tech Computer di Taiwan, che vende in Europa attraverso l¿operatore francese Orange (France Telecom). Il primo cellulare by Microsoft sarebbe dovuto arrivare sul mercato ad aprile. Orange per&#242, dopo il lancio della prima versione, ha ritirato l¿apparecchio dal mercato per problemi ¿tecnici¿. Si spera non sar&#224 cos&#236 anche per il nuovo modello.

L¿MPx200 si rivolge in primis a una clientela business e non ha in dotazione una videocamera (che potr&#224 per&#242 essere aggiunta)ma, grazie alla nuova piattaforma Windows Mobile, sar&#224 in grado di gestire informazioni personali e di sincronizzare la posta elettronica, il calendario e i contatti con Microsoft Outlook, nonch&#233 di scaricare ed ascoltare musica, vedere videoclip, divertirsi con videogame e navigare su Internet. Si tratta diun cellulare tri-band GSM 900/1800/1900 MHz con processore da 200 MHz e offre una capacit&#224 di memoria di 32 MB di RAM.
E” dotato di due display: uno interno a colori e uno esterno monocromatico per l”identificazione dell”utente, tra gli accessori sono disponibili una scheda d”espansione e un auricolare.
Su tutta la gamma di Smartphone 2002 sono installati Pocket Internet Explorer, MSN Messenger, Windows Media Player e numerosi altri programmi. Verr&#224 messo sul mercato al prezzo di circa 340 euro, a cui va aggiunto il costo del canone per l”operatore.

Idue protagonisti dell¿hi-tech statunitense sperano con questa mossa di conquistare una grossa fetta di un mercato da 450 milioni di unit&#224 l¿anno e di dare filo da torcere al leader del mercato dei telefonini, la finlandese Nokia, sfruttando uno dei migliori periodi per le vendite: quello natalizio.

Secondo gli analisti, la decisione di Motorola ¿ che, all¿inizio di settembre ha deciso di cedere il suo 19% del capitale di Symbian OS, consorzio londinese nato proprio come principale avversario di Microsoft nel settore dei software per cellulari ¿ dimostra che non si poteva tenere fuori Microsoft dal settore per sempre.

© 2003 Key4biz.it