Le email mobili in crescita del 35% fra le aziende europee nei prossimi 18 mesi

di |

Europa



L¿uso del ¿mobile email¿ &#232 destinato ad aumentare del 35% nei prossimi 18 mesi tra le imprese che utilizzano gi&#224 i telefoni cellulari. Lo rivela una ricerca commissionata da Nokia e pubblicata in questi giorni. Il motivo sta nella volont&#224 di acquisire un maggiore vantaggio competitivo per il personale costretto sempre pi&#249 a spostarsi.

Lo studio ha interessato migliaia di piccole, medie e grandi imprese europee che forniscono telefoni cellulari ai propri dipendenti e che dispongono di personale in movimento. In Europa, il mercato aziendale ha un enorme valore per i produttori di telefoni cellulari, gli operatori mobili, gli sviluppatori di applicazioni e i rivenditori. Secondo le stime, gli utenti aziendali generano infatti il 50% dei ricavi degli operatori attraverso un bacino di utenza pari a circa il 20% del totale dei telefoni cellulari (fonte: Strategy Analytics, 2002).

Dai risultati della ricerca emerge l¿intenzione del 39% di queste aziende di fornire ai propri dipendenti in movimento un accesso mobile all¿eMail entro 18 mesi. Oltre al mobile email, il 19% delle aziende interpellate dalla ricerca ha espresso l¿intenzione di fornire l¿accesso ai sistemi informatici aziendali, come database e intranet, dai terminali mobili, con un tasso di crescita del 202%. Secondo lo studio, nei prossimi 18 mesi un forte incremento verr&#224 dalle aziende di servizi di distribuzione, immobiliari, finanziari e professionali, mentre la massima penetrazione del mobile email si registrer&#224 tra le societ&#224 di pubblica utilit&#224, agrarie, del settore alberghiero e della ristorazione. In ogni settore, i dipendenti addetti a servizi sul campo – vendite, IT, logistica, contabilit&#224 e senior management – saranno gli utenti principali; almeno il 40% delle imprese che hanno dipendenti in queste posizioni intendono fornire loro un accesso mobile all¿eMail.

¿Il telefono cellulare &#232 gi&#224 uno strumento fondamentale per la maggior parte delle imprese. Il 35% delle aziende oggetto della ricerca ha affermato che pi&#249 della met&#224 dei loro dipendenti trascorrono pi&#249 di otto ore alla settimana fuori ufficio. Dal momento che sempre pi&#249 lavoratori operano al di fuori dell¿ufficio, poter fare pi&#249 business in movimento diventa un requisito fondamentale ai fini della produttivit&#224, nonch&#233 fonte di vantaggio competitivo¿, ha affermato Alberto Piglia, Marketing Manager Nokia Mobile Phones Italia. ¿Il mobile email rappresenta il primo servizio dati necessario per gli utenti business e per la maggior parte delle imprese &#232 la prima applicazione a cui i dipendenti devono poter accedere quando si trovano fuori ufficio¿.

La capacit&#224 di permettere alle imprese di sfruttare appieno il potenziale della mobilit&#224 rappresenta la nuova ondata della comunicazione business. Integrando le tecnologie mobili nella loro infrastruttura, le imprese possono conseguire grossi vantaggi in termini di produttivit&#224 e di efficienza. A questo scopo, Nokia ha creato un nuovo gruppo, Nokia Enterprise Solutions, per fornire terminali e soluzioni per la sicurezza e la connettivit&#224 mobile.