Sharp: in arrivo il primo portatile 3D

di |

Mondo



Il Gruppo d¿elettronica Sharp ha annunciato che nel mese di ottobre lancer&#224 sul mercato giapponese e in quello statunitense il primo computer portatile che permetter&#224 di vedere immagini tridimensionali senza portare speciali occhiali.

Si tratta di una prima mondiale, sostiene Sharp, primo produttore al mondo di display a cristalli liquidi (LCD – Liquid Crystal Display).

La funzione 3D del computer della serie Mebius, che in un primo tempo verr&#224 venduto solo ad alcune imprese, potr&#224 essere utilizzato per una serie di applicazioni, come quelle per i progetti architettonici, per la pubblicit&#224, per i giochi, ha spiegato la societ&#224 in una nota diramata alla stampa.

Questo computer permetter&#224 naturalmente di lavorare anche in due dimensioni, per il trattamento dei testi per esempio, pigiando un semplice bottone ci si trover&#224 davanti a un classico portatile.

Nel comunicato si legge che &#232 intenzione della Sharp lavorare per l¿ampliamento dell¿uso del 3D, anche cooperando in questo senso con altre societ&#224.

Makoto Nakamura, general manager della divisione per i sistemi di computing mobile di Sharp, ha dichiarato: “Riteniamo che la nostra tecnologia 3D si creer&#224 uno spazio crescente sul mercato ormai saturo dei Personal computer¿.

Leader sul mercato mondiale delle Tv a schermo piatto LCD, con una tasso penetrazione del 50%, i giapponesi controllano quasi il 10% del mercato dei computer portatili.

Questo nuovo computer, che sar&#224 lanciato in Giappone il 27 ottobre, sar&#224 dotato di un schermo 15 pollici e di un processore Intel Pentium 4.

L¿uscita sul mercato Usa &#232 prevista per lo stesso periodo.

Secondo il costruttore, il portatile sar&#224 venduto a un prezzo non inferiore ai 2.600 euro, circa 450 euro in pi&#249 rispetto al modello classico.

Sharp, spera di poter vendere circa 1.000 unit&#224 al mese, in attesa di lanciare il prodotto sul mercato di massa, entro la fine dell¿anno.

Il Gruppo aveva gi&#224 fabbricato degli schermi 3D per alcuni telefonini del primo operatore giapponese di telefonia mobile NTT DoCoMo.