File sharing: consorzio di siti P2P pagherà la multa a Brianna

di |

Mondo



La solidariet&#224 della nutrita comunit&#224 musicale della rete &#232 subito scattata nei confronti di Brianna Lahara, la ragazzina costretta dalla RIAA ad un risarcimento di 2.000 dollari per aver scaricato musica dalla rete. Una coalizione di sei network di file sharing ¿ la P2P United – ha infatti reso nota la propria intenzione di rimborsare a Sylvia Torres, la madre di Brianna, i soldi che ella dovr&#224 rifondere all¿associazione dei discografici americani.

Attestati di solidariet&#224 sono giunti a Brianna da ogni angolo del web: un DJ di New York, Brother Wease, si &#232 offerto di pagare la multa, inflitta alla dodicenne per aver scaricato oltre 1.000 canzoni dai famigerati siti peer-to-peer, mentre una compagnia che vende canzoni su Internet ha offerto alla ragazza, che vive in un sobborgo tra i pi&#249 poveri di New York, 2000 dollari di valore di brani musicali da scaricare dal Web.

La causa contro Brianna – la prima delle 261 intraprese dalla RIAA per arginare il fenomeno della condivisione di file MP3 in rete – &#232 sulle prime pagine dei giornali Usa dal momento della sentenza.

Wayne Rosso, il presidente di Grokster, uno dei tanti siti di file sharing sorti dalle ceneri di Napster, si scaglia contro l¿arroganza dei discografici che di fatto hanno colpito una ragazzina spaventata e non certo agiata, ostentando modi da ¿talebani dello show business¿.

La RIAA, da canto suo, cerca di buttare acqua sul fuoco delle polemiche divampate in seguito al processo a Brianna, dichiarando che le uniche informazioni a conoscenza dell¿associazione al momento della denuncia, erano il nome in codice e l¿account dell¿utente.

¿L¿obiettivo di questa campagna dichiara il portavoce della RIAA, Jonathan Lamy ¿ non &#232 di guadagnare popolarit&#224, ma di comunicare un messaggio deterrente in modo che la gente capisca che ci sono conseguenze nel condurre pratiche illegali come il download di musica dalla rete¿.

Leggi anche:

File sharing: la RIAA ottiene 2.000 dollari da una dodicenne.