Neodivorziato? Un sito ti aiuta per sopravvivere alla vita da single

di |

Europa



Cambiate le lenzuola una volta a settimana, non mischiate i bianchi con i colorati in lavatrice, organizzate le pentole prima di mettervi a cucinare¿ecco alcuni dei consigli che il sito Internet portoghese Vida-On da agli uomini divorziati per sopravvivere nella nuova vita da single.

Il fondatore del sito, Jorge Oliveira, spiega il perch&#233 di quest¿iniziativa: ¿Gli uomini portoghesi non sono stati educati a vivere da soli, quindi, quando divorziano sono perduti¿.

I portoghesi, come gli italiani dunque, preferiscono stare a casa con i genitori prima di sposarsi, anche se decidono di farlo verso i 30 anni. Ed &#232 la mamma che pensa a tutto.

Il tasso di divorzi del Portogallo &#232 il pi&#249 alto d¿Europa: dal 1993 al 2002 essi sono infatti aumentati del 128%. L¿anno scorso, secondo l¿istituto nazionale di statistica, sono stati pronunciati 27.960 divorzi, in crescita del 46% rispetto all¿anno prima.

E con l¿aumento delle separazioni, gli uomini portoghesi, poco inclini ai lavori domestici, devono fare i conti con un nuovo status: quello di ¿casalingo¿ imbranato alle prese con risciacqui e soffritti.

Per venire in soccorso ai novelli single, Vida-On dispensa indispensabili consigli su come far sparire una macchia ostinata o sui migliori prodotti per far brillare i pavimenti, senza dover ogni volta correre da mammina.

La sezione pi&#249 consultata, ovviamente, quella della cucina ¿per debuttanti¿, che comprende ricette rapide e semplici per tutti i giorni, ma anche quelle per i ¿giorni speciali¿, seguita dai consigli su come curare salute e bellezza.

Il sito inoltre non manca di incoraggiare i neodivorziati a tornare in pista, con una nutrita sezione dedicata alle relazioni personali.

La guida alla sopravvivenza post-divorzio ha gi&#224 ottenuto un discreto successo: secondo Oliveira il sito viene consultato pi&#249 di mille volte al giorno e oltre un migliaio di utenti si sono abbonati alla newsletter.