Mediaset semestrale: crescono i ricavi, battuta la Rai nel prime time

di |

Italia



Approvata ieri, dal Cda di Mediaset riunitosi sotto la presidenza di Fedele Confalonieri, la relazione del primo semestre 2003 del Gruppo.

La semestrale recepisce per la prima volta il consolidamento integrale delle societ&#224 del Gruppo Telecinco, di cui Mediaset &#232 da quest”anno socio di maggioranza con una quota pari al 52%, come si legge nella nota diramata dalla societ&#224.

Risultati nel complesso in linea con le attese degli analisti: questo in sintesi il primo semestre di Mediaset, chiusosi con un utile ante imposte in crescita del 22,7% a 438,2 milioni di euro e ricavi netti in salita del 25% a 1.626,4 milioni di euro, di cui 320,6 relativi a Telecinco.

Sul fronte della redditivit&#224 il Mol cresce del 24,2% a 993,5 milioni euro, l”Ebit prima dell”ammortamento di Telecinco del 19,7% a 494,3 milioni.

I ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia 80 sulle reti Mediaset nei primi sei mesi dell¿anno ammontano a 1.416,6 milioni di euro (+0,7% rispetto all”anno precedente).

Dato confortante, tenendo conto del mercato pubblicitario italiano che segna un ¿1,5%.

Peggiora invece la posizione finanziaria netta sulla quale pesa l”esborso di 276 milioni di euro per l”acquisizione delle partecipazioni del 12% in Telecinco e Publiespana. L”indebitamento quasi raddoppia, passando a 314,4 milioni di euro al 30 giugno 2003 dai 170,8 milioni di fine 2002.

Per l”intero 2003 la societ&#224 punta ad un incremento del fatturato pubblicitario del 2%, e ritiene di poter conseguire un risultato operativo superiore a quelli degli ultimi tre esercizi: ¿¿l”andamento nei mesi di luglio e agosto della raccolta pubblicitaria – hanno spiegato i vertici del Gruppo in una conferenza telefonica – ha visto una crescita dell”8% e siamo fiduciosi di arrivare per fine anno a una crescita del 2%¿.

Per quanto riguarda la Spagna, ¿la crescita &#232 stata importante nei mesi estivi con aumenti del 7% in luglio-agosto, per settembre e per il resto dell”anno &#232 ancora presto e perci&#242 &#232 difficile fare stime¿.

Sul fronte degli ascolti la societ&#224 reclama la vittoria nella consueta sfida con la Rai: in particolare nel prime time Canale 5 e Italia 1 mantengono il primo e il terzo posto (24,6% e 13,5%), ¿allargando notevolmente il distacco sulle prime due reti pubbliche¿ (22,4 e 11,1%), mentre Retequattro segna ¿il miglior risultato (8,4%) degli ultimi cinque anni¿.

Canale 5 e Italia 1 hanno ottenuto nelle 24 ore il 23,5% e il 12,1% aumentando il vantaggio sulla concorrenza. Retequattro ha affiancato Rai 3 (9,1%) con un ottimo 9%.

La differenza tra Mediaset e la Tv pubblica &#232 stata addirittura pari a oltre 18 punti di share nel totale giornata (52,8% Mediaset, 34,5% Rai).

Per quanto riguarda il Gruppo spagnolo Telecinco, ha registrato nel corso dei primi sei mesi del 2003 buone performance.

In particolare la raccolta pubblicitaria &#232 cresciuta nel periodo a un ritmo estremamente sostenuto pari al 9,7% rispetto al primo semestre del 2002.

In crescita anche gli ascolti che nelle 24 ore hanno raggiunto il 21,7% (19,7% nello stesso periodo del 2002). Si rafforza anche l”indiscussa leadership detenuta a livello nazionale sul target commerciale che si &#232 attestata al 24,8% rispetto al 22,9% dei primi sei mesi del 2002.