Disney: arriva il Dvd usa e getta

di |

Mondo



La Walt Disney questa settimana avvia un programma pilota che coinvolger&#224 quattro citt&#224 americane.

Il Gruppo di media ha intenzione di testare il mercato su un nuovo prodotto. Si tratta di un Dvd in grado di diventare illeggibile dopo due giorni d”utilizzo.

I film Disney su Dvd usa e getta arriveranno in prova nei negozi, nelle farmacie e in altri punti vendita gi&#224 in questi giorni, per vedere se la gente comprer&#224 un Dvd di “breve vita” invece di acquistarne uno per sempre da un rivenditore home video.

Questa tecnologia “autodistruttiva”, realizzata da FlexPlay Technologies, fa s&#236 che i suoi dischi, una volta estratti dal loro involucro ed esposti all”ossigeno presente nell”aria, mutino il proprio colore dal rosso al nero nell”arco di 48 ore, divenendo cos&#236 impenetrabili per il laser di un lettore, in un processo simile allo sviluppo delle pellicole Polaroid.

I Dvd, che saranno distribuiti da Buena Vista Home Entertainment, la divisione home video della Disney, avranno un prezzo consigliato di 6,99 dollari.

I Dvd “a tempo” prodotti da FlexPlay Technologies stanno finalmente guadagnando la fiducia dell”industria di Hollywood che potr&#224 portare il mercato dei Dvd a noleggio al di fuori delle videoteche, quindi in tutti quei punti vendita che non sono dotati di un servizio per il ritiro dei Dvd.

Il vantaggio di un Dvd usa e getta (chiamato EZ-D), infatti, &#232 che simili dischetti possono essere venduti ovunque e non c”&#232 bisogno di restituirli, rendendo potenzialmente ciascun negoziante un concorrente di Blockbuster.

FlexPlay, gi&#224 in trattative con altri colossi del settore per la licenza della propria tecnologia, sostiene che i cracker non possano in alcun modo allungare la vita dei suoi supporti a causa del fatto che questa non viene stabilita da un software ma da un processo chimico irreversibile. Nell”arco di tempo in cui rimangono leggibili, questi Dvd si comportano in tutto e per tutto come dei dischi tradizionali: questo significa che, con gli strumenti adatti, rimane possibile copiarli.