Novell: quando l¿informatica si mette a servizio della medicina

di |

Mondo



Di giorno in giorno diventa sempre maggiore il numero di ospedali e cliniche che utilizzano le soluzioni informatiche, per rendere veloce e maggiormente efficiente il lavoro della propria equipe medica e non solo.

Si tratta dell¿hi-tech applicato alla medicina, che presto ci permetter&#224 di vedere un medico che va a casa di un paziente senza valigetta ma solo con un palmare, con questo si collega via Internet con una banca dati centrale, consulta la cartella clinica online del paziente, annota gli ultimi sviluppi e prenota direttamente altre visite ed accertamenti necessari.

Non si tratta di fanta-medicina, ma di una possibile, quanto vicina realt&#224.

In questo senso l”Ospedale di Hartford, importante unit&#224 cardiovascolare degli Stati Uniti, ha deciso di mettere a disposizione del personale medico e dello staff paramedico la possibilit&#224 di accedere in modo remoto e sicuro alle applicazioni dell”ospedale, adottando il software Novell.

L¿obiettivo &#232 quello di tagliare i costi di amministrazione e di dare ai medici la possibilit&#224 di rispondere in modo migliore alle esigenze dei pazienti.

Sono stati immediatamente creati dei Web services dalle applicazioni esistenti, molte delle quali ancora basate su mainframe.

Cos&#236, in sole tre settimane, lo staff IT dell”ospedale ha creato una nuova applicazione Web per la gestione amministrativa dei pazienti, e un sistema epidemiologico per tenere traccia delle cause e dell”incidenza delle malattie, e per controllarle.

E¿ stato anche messo online un portale che consentir&#224 un facile e conveniente accesso a queste e ad altre applicazioni, reso sicuro utilizzando la soluzione Novell Nsure per la gestione sicura delle identit&#224.

E¿ stato costruito anche un database centralizzato per le informazioni sugli utenti e i diritti di accesso.

Grazie al software i medici e lo staff dell”Ospedale di Hartford oggi hanno un accesso personalizzato – sia da casa che dal proprio ufficio – alle informazioni sui pazienti, aggiornate in tempo reale.

Informazioni che rimangono private e disponibili solo agli utenti autorizzati. Inoltre, con il single sign-on alle applicazioni sul portale, si sono ridotte del 10-15% le chiamate al servizio di helpdesk.

Il progetto ha consentito inoltre una significativa riduzione dei costi di amministrazione, che solo per il ramo reclami ha permesso un risparmio di almeno 80 mila dollari, solo nei primi mesi di applicazione.