Consiglio informale dei ministri dell¿audiovisivo a Siracusa dal 12 al 14 settembre

di |

Italia



A pochi giorni dal vertice di Viterbo, in cui i ministri delle telecomunicazioni dei Paesi membri della Ue si sono confrontati sullo stato di avanzamento della larga banda in Europa, &#232 la volta ora dei ministri europei dell¿audiovisivo, che si riuniranno a Siracusa dal 12 al 14 settembre per un Consiglio informale nell”ambito degli incontri organizzati per il Semestre di Presidenza italiana.

Al centro del dibattito, la direttiva ¿Tv senza frontiere¿. A riguardo, il Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, ha affermato che ¿si tratta di un traguardo da raggiungere al pi&#249 presto, perch&#233 l”integrazione europea si conquista soprattutto attraverso la condivisione della cultura. In questo senso il contributo che pu&#242 venire dalle nuove tecnologie delle comunicazioni &#232 immenso¿.

Secondo Gasparri, ¿l”obiettivo dell”incontro di Siracusa &#232 sicuramente quello di costruire una piattaforma di partenza comune per la cosiddetta Tv Senza Frontiere, ma anche quello di dare un”impronta etica allo strumento di comunicazione. Ampio spazio, infatti sar&#224 dedicato al tema della protezione dei minori e della dignit&#224 umana, argomento su cui l”Italia si trova all”avanguardia in Europa come dimostra tra l”altro, la scelta di adottare il codice di tutela dei minori¿.

La quarta sessione dei lavori sar&#224 dedicata al Programma Media Plus, che si occupa della promozione e della distribuzione di opere audiovisive europee.

¿Se da un lato le nuove tecnologie infrangono tutte le barriere geografiche favorendo il confronto e l”integrazione ¿ ha concluso Gasparri – dall”altro occorre sostenere l”identit&#224 europea alla cui costruzione lavoriamo tutti con passione¿.