Dal web multimodale nuove opportunità di accesso per i disabili. Workshop del W3C

di |

Italia



Nuove applicazioni della tecnologia multimodale sul web, che consentono agli utenti finali un¿interazione pi&#249 flessibile e pi&#249 usabile con l¿utilizzo della voce. Sul tema, lo scorso 5 settembre si &#232 tenuto presso l¿aula magna della Fondazione Bordoni un workshop al quale hanno partecipato esponenti dei gruppi di lavoro che il W3C ha istituito su queste tematiche.

Tutti di rilievo gli interventi, che hanno riguardato in particolare la voce su Web, un modo di interazione alternativo, soprattutto nel caso dei piccoli terminali con modalit&#224 di input scomode, come una tastiera troppo ridotta o la scrittura su tablet. Di particolare importanza l¿utilizzo della tecnologia multimodale per l¿accessibilit&#224 ai disabili: la voce sia in ingresso (riconoscimento), sia in uscita (sintesi da testo), pu&#242 aprire il Web alle persone ipovedenti o che non possono utilizzare la tastiera o il mouse. Per questo, le tecnologie multimodali sono oggetto di grande attenzione all¿interno del W3C, il World Wide Web Consortium.

Dopo una panoramica dello stato dell¿arte a livello industriale, sono state presentate le innovazioni dello standard VoiceXML e alcune applicazioni vocali sul web.

Ai lavori hanno preso parte Roberto Pieraccini, Direttore del Natural Dialog Group SpeechWorks International – W3C Multimodal Interaction Working Group ¿ che ha trattato il tema : ¿Voce, multimodalit&#224, standard e tecnologie dirompenti – il punto di vista dell”industria oggi e uno sguardo al futuro¿; Paolo Baggia di Loquendo e W3C Multimodal Interaction Working Group, SALT Forum; Fabrizio Gramuglio, Gold Member del VoiceXML Italian User Group, rappresentante di IWA/HWG nei W3C Voice Working Group e W3C Multimodal Interaction Working Group ed esperto in soluzioni vocali di DotVocal.com; Francesco Spadoni, Responsabile ricerca e sviluppo di Rigel Engineering; Roberto Valente, Managing Director di Interactive Media.

Il VoiceXML Italian User Group &#232 una iniziativa no profit nata nel 2001 per proporsi, tramite il sito web www.vmxlitalia.com, come punto di incontro di tutti gli interessati alla tecnologie del settore ¿voice¿, in particolare al linguaggio VoiceXML. Nel corso di questi due anni, lo user group ha stretto rapporti di collaborazione con l¿Iwa (International web master association) e Hwg (Html writers guild).